Santa Speranza

Di Fatima Orefice

DIOCESI – Il Vescovo Carlo Bresciani ha celebrato presso il monastero Santa Speranza di San Benedetto del Tronto una celebrazione per le vocazioni.

Vescovo Carlo: “Le parabole hanno sempre uno scopo di insegnamento. Se questa sera ne volessimo parlare dal punto di vista vocazionale, che cosa ci potrebbe dire una parabola di questo tipo?
A me pare che sia davvero molto interessante: la questione che Gesù pone non riguarda la ricchezza o meno, ma da dove viene la vocazione.
La vocazione di quest’uomo ricco che poi si rivolge ad Abramo viene dall’attenzione a chi è vicino alla morte: la vocazione di Dio ci arriva attraverso le mediazioni che Dio mette sul nostro cammino.

Questo ricco ha il problema di essere chiuso in se stesso, di ascoltare solo se stesso e i suoi bisogni (come avere bei vestiti e buon cibo quando ne avverte la necessità). Quando ascoltiamo solo noi stessi, in realtà non facciamo altro che perderci, fino a non riconoscere nemmeno più i nostri peccati, proprio come fa quest’uomo che crede erroneamente di proteggersi e salvarsi chiudendosi in sè.

Ascoltando solo noi stessi, i nostri impulsi e i nostri desideri, noi non siamo più in grado di ascoltare l’altro e di conseguenza facciamo dire anche a Dio quello che piace a noi; in questo modo non comprendiamo più la vocazione.

La nostra vocazione viene per farci rendere conto dei bisogni dell’altro e non soltanto dei nostri.
Dio mi chiama ed io devo rispondere con generosità, ma come?
Noi tutti possiamo rispondere facendo un passo verso l’altro. Anche la vocazione matrimoniale non è chiudersi sui propri bisogni, ma aprirsi all’altro coniuge ed insieme camminare verso Dio.

Preghiamo dunque per la nostra vocazione e per la vocazione della Chiesa. La strada è quella di aprirsi sempre di più all’altro e smettere di piangersi addosso, accorgerci che ci sono anche i bisogni degli altri: questo è il senso della preghiera.

Preghiamo Dio non solo per noi stessi. Gesù ci insegna  che se facciamo tutto quello che possiamo per l’altro nonostante i nostri limiti, allora possiamo pregare Dio con autenticità e con sincerità di cuore. Ascoltiamolo e facciamo in modo che la nostra apertura, il nostro uscire da noi stessi per andare incontro agli altri abbia sempre come modello Gesù, che esce dal Padre per venire a noi.

Questa è la vita cristiana. Il Signore ci aiuti a viverla sempre cosi!”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *