Grottammare, Narratori in ludoteca

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ludoteca_lab giocoleria«Favolosamente Insieme», ogni lunedì e mercoledì, nelle ludoteche comunali per due ore dedicate alla lettura e allo sviluppo delle capacità narrative e creative dei bambini. E’ questo l’obiettivo del nuovo laboratorio in partenza nei centri ricreativi l’Isola che c’è e Stile Libero, rispettivamente il lunedì e il mercoledì, dalle 17 alle 19. Si comincia lunedì 9 marzo.

Un laboratorio – fanno sapere dai centri ricreativi – per favorire l’incontro con le altre culture e con i diversi modi di vivere, intendere e raccontare il mondo, stimolando altresì l’interesse dei più piccoli alla lettura e le loro capacità narrative e creative. Un percorso incentrato sulla lettura ed animazione di fiabe, sul racconto di frammenti di vita vissuta e divertenti testimonianze narrate direttamente da alcuni ragazzi provenienti da varie parti del mondo. Nel laboratorio si darà molto spazio anche alla rielaborazione delle fiabe attraverso illustrazioni e la creazione di raccolte”.

L’iniziativa è a cura dell’associazione Tandem Interculturale Onlus, attiva nell’ambito dell’educazione all’intercultura e alla sostenibilità, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Giovanili: “La primavera dei centri di aggregazione – puntualizza l’assessore Lorenzo Rossi – si arricchisce di un altro laboratorio, che abbiamo fortemente voluto perché centra due diversi obiettivi: stimolare la fantasia e le capacità narrative dei più piccoli, talvolta resi passivi dalla fruizione dei media, e, al contempo, invitare alla conoscenza della cultura di popoli diversi, contrastando fin dall’infanzia le pulsioni razziste che purtroppo attraversano la nostra società”.

“Favolosamente insieme” si concluderà il 16 maggio con la presentazione di “La Gazza Ladra- Una fiaba dall’Oriente”, un libro in grado di incantare grazie alle parole ed alla fantasia narrativa di Makki Abdulghani ed alle immagini e verve immaginifica di Corrado Virgili. La partecipazione agli appuntamenti è libera e gratuita.

Con lo stesso obiettivo di avvicinare mondi diversi si svolgeranno ancora per tutto questo mese le letture animate in Biblioteca. “Letture dell’altro mondo” è il titolo del programma che da metà febbraio riunisce i bambini dai 5 anni in su nella sala lettura della Rivosecchi, il sabato pomeriggio. Le fiabe sono tratte dalla raccolta di storie e leggende popolari “Racconti illustrati da tutto il mondo” (Usborne – Londra, 2010), lette e interpretate dall’animatore Andrea Persiani. Oggi pomeriggio è di scena il “Pesce Parlante”, dalle ore 17. Sabato prossimo sarà la volta di “Re Mida e il tocco d’oro”. La partecipazione è gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *