Prorogata la scadenza del concorso per le scuole medie “Per Capire il Novecento”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

PROVINCIA – L’Amministrazione Provinciale informa che il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione al concorso “Per Capire il Novecento”, destinato alle scuole di ogni ordine e grado è prorogato fino al 14 marzo. Ciò al fine di consentire ai soggetti interessati di ampliare l’opportunità di adesione a questa iniziativa promossa in collaborazione con l’ISML (Istituto Provinciale di Storia Contemporanea) e l’ANPI Comitato Provinciale, in occasione del Settantesimo Anniversario della Liberazione.

Il concorso prende spunto da siti, edifici, strade, cippi, lapidi, epigrafi presenti a livello locale e prevede la produzione di elaborati da parte degli studenti su tracce storiche che riguardano vari temi dal Risorgimento alla Storia Contemporanea. I lavori, opportunamente selezionati, saranno raccolti in una pubblicazione per un “Itinerario della Memoria Picena” come percorso tra i luoghi del nostro territorio che raccontano gli eventi storici del Novecento. Si possono realizzare: componimenti scritti, grafico-pittorici, sceneggiature e/o allestimenti per animazioni teatrali, data-base e altre tipologie.

Si ricorda che la domanda di adesione dovrà essere inviata all’Istituto Provinciale di Storia Contemporanea Corso Mazzini n.39 Ascoli Piceno o all’indirizzo mail: biblioteca.isml@libero.it. Il bando di concorso, unitamente alla scheda di partecipazione al progetto, è disponibile sul portale istituzionale della Provincia www.provincia.ap.it. Per ulteriori informazioni sulle modalità operative dell’iniziativa, è possibile contattare l’ISML di Ascoli Piceno ai seguenti recapiti: tel.0736 277511 tel/fax 0736 250189 e.mail: biblioteca.isml@libero.it; biblioteca.ugotoria@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *