Liceo Scientifico

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Istruzioni per rendersi felici” Suona così il titolo dell’ultima pubblicazione di Armando Massarenti, filosofo ed epistemologo, giornalista e docente universitario, attuale responsabile di “Domenica 24”, prestigioso inserto culturale de Il Sole 24 ore.
Il professore sarà ospite del liceo scientifico Rosetti martedì 3 marzo, alle ore 15 (aula magna) con un appuntamento, aperto anche a studenti e docenti di altre scuole, organizzato in collaborazione con la casa editrice G. D’Anna e la libreria Fagnani di Ancona, che non mancherà di suscitare interesse, considerato che Massarenti, pur nel rigore del suo lavoro intellettuale, è noto anche per un approccio disteso alle questioni filosofiche, sintetizzato nell’espressione ‘filosofia minima’ . L’intellettuale, che è altresì autore di due noti manuali scolastici, “Sapere di non sapere” e “Penso dunque sono”, proporrà le sue riflessioni alla platea di studenti e docenti, dopo la presentazione a cura della professoressa Mariella Giammarini. L’incontro sarà l’occasione per approfondire nel dibattito varie questioni, a partire da quella relativa al ruolo della filosofia ed alla rilevanza del pensiero logico-critico come competenza multidisciplinare; il tema è infatti oggetto di un ampio e vivace dibattito sulle pagine del Sole 24 ore, soprattutto in relazione alla formazione delle giovani generazioni all’interno di un sistema scolastico che deve riorganizzarsi in modo creativo per accogliere, come preziosa opportunità, le sfide di una società complessa e multiculturale.
Interrogativi cruciali che intendono stimolare spunti di riflessione e conseguente dibattito del quale saranno protagonisti gli studenti con i loro ‘perché’.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *