Terra Santa 33

DIOCESI – Lectio delle Sorelle Clarisse del Monastero Santa Speranza sulle letture di domenica 1 Marzo

Vertigine. Sì, un senso di vertigine coglie il credente che ascolta e “vede” la Parola offertaci in questa II domenica di quaresima. Da una lettura ad un’altra è tutto un rimbalzare di termini che si ripetono, uguali: luoghi, nomi, verbi, voci, parole che sembrano incise col fuoco, visioni da far venire il capogiro come deve essere venuto a Pietro, Giacomo e Giovanni davanti alla Trasfigurazione di Gesù.
Come i discepoli anche noi siamo “presi” dalla Parola e “condotti” su un alto monte, dove si svolge la scena finale del dramma vissuto nella prima lettura da un padre e il suo unico amato figlio: Abramo e Isacco, un padre e un figlio chiamati da Dio a “trasfigurare” quel legame che si è fatto troppo stretto, che rischia di diventare un possesso esclusivo, per aprirsi, invece, al dono alla benedizione alla vita.
E lì restiamo col fiato sospeso e gli occhi incollati a quella lama alzata sopra il capo del figlio, aspettando che la voce dell’angelo di Dio fermi la mano di Abramo e un agnello prenda il posto di Isacco nell’offerta dell’olocausto, cosicché possiamo tirare un sospiro di sollievo e cantare con il salmista “io sono tuo servo, figlio della tua schiava: tu hai spezzato le mie catene. A te offrirò un sacrificio di ringraziamento e invocherò il nome del Signore”.
Ma è un attimo e nelle appassionate parole che S. Paolo rivolge ai Romani, contempliamo ancora un Padre e un Figlio unigenito, un Dio che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha consegnato per tutti noi; ma questa volta per noi il braccio assassino non è stato fermato, per noi il Figlio è diventato l’Agnello immolato, per noi nessuna voce dal Cielo ha risposto all’ultimo grido del Figlio: è la vertigine dell’Amore che per noi apre una breccia nell’abbraccio Trinitario e ci mette al sicuro dentro un Cielo che è diventato casa nostra, poiché Gesù Cristo è morto, anzi è risorto per farci figli del Padre suo e fratelli suoi e ora sta alla destra di Dio e intercede per noi. Davanti a questa visione di luce anche noi vorremmo dire con Pietro: Rabbì, è bello per noi essere qui, noi soli a fare tre capanne per mettere al sicuro, insieme a Te, Mosè ed Elia, la Legge e i Profeti.
Ma l’Amore non si lascia “trattenere”, ci porta sul monte e ci seduce in un istante con la visione della sua Bellezza e, subito, ci riporta giù a verso i nostri fratelli, avendo ancora le orecchie risuonanti della voce del Padre –questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo– e il cuore tremante per aver sbirciato dentro l’abisso dell’Amore Crocifisso e Risorto, che ci chiama a seguirlo dentro il mistero quotidiano della morte che da’ la vera vita.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *