Siria“È un genocidio. Chiediamo ai nostri fratelli e sorelle dell’Europa, specialmente ai cattolici, ai veri cattolici, di pensare ai loro fratelli e sorelle del Medio Oriente che stanno sopportando queste persecuzioni”. Ignace Youssif III Younan, patriarca della Chiesa siro-cattolica, confida a Radio Vaticana il suo dolore per la tragedia che sta attraversando la Siria e, in essa, la minoranza cristiana, con oltre 350 fedeli rapiti nel nord-est del Paese dai miliziani dell’Isis. Younan lancia quindi “un appello alla giustizia” e poi sottolinea: “La Comunità internazionale – le Nazioni Unite, gli Stati Uniti, l’Unione europea – purtroppo ci ha veramente tradito. Stanno solamente cercando i loro interessi economici nel petrolio. Sono alleati con sistemi di governo che sono fra i più integralisti del mondo, dove non ci sono libertà né religiose né civili e dove la donna non ha quasi nessun diritto. Ebbene, stanno dimenticando i loro principi di vera democrazia”.
Come fermare i jihadisti? “Prima di tutto – risponde il patriarca siro-cattolico – cessando di armare le cosiddette opposizioni moderate: non ci sono opposizioni moderate nel Medio Oriente. Finché noi non abbiamo una chiara separazione tra religione e politica, non avremo mai una vera, democratica e moderata opposizione. Tutto questo è solo una illusione”. Infine Younan dice: “Siamo molto, molto grati a Sua Santità. Sin dall’inizio del pontificato si è confrontato con questi drammi del Medio Oriente, dove ci sono persecuzioni, dove ci sono uccisioni e deportazioni. Abbiamo fiducia che il Santo Padre continuerà a difendere la causa dei deboli”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *