- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Don Nicola, Rossana e Sandro all’incontro della Missio Marche

MARCHE – Martedì 24 febbraio ad Urbino si è tenuto l’ultimo incontro della commissione Missionaria regionale dove per la prima volta ha preso parte il nuovo presidente della commissione, il vescovo Mons. Giovanni D’Ercole.
Nell’incontro il nuovo presidente si è presentato dando alcuni elementi del suo curriculum dove non manca una significativa esperienza missionaria in Costa D’Avorio.
A loro volta gli altri membri della commissione si sono presentati al vescovo.

Si è poi letta la pagina del Vademecum dove si parla del ruolo del vescovo presidente.
E’ stato chiesto a tutti i Direttori di affrettarsi a comporre l’Equipe fraterna (Vademecum 89-94) della propria diocesi in modo da compilare la scheda del proprio CMD.
Si è ricordato a tutti di preparare la Giornata di preghiera e di digiuno per i missionari martiri del prossimo 24 marzo.
La preghiera verrà preparata dal nuovo Presidente di commissione, il Vescovo Giovanni D’Ercole.

Il segretario della commissione ha invitato i vari direttori diocesani a caldeggiare la partecipazione dei sacerdoti di origine non italiana all’incontro del martedì 14 aprile a Loreto facilitando loro il viaggio e quanto altro.
Si è poi parlato del giornale regionale “Marche e Missioni”, Don Nicola Spinozzi presenterà a breve un progetto editoriale sul quale la commissione sarà invitata a pronunciarsi.

Infine il vescovo Giovanni D’Ercole ha invitato tutti i presenti a riportare la preghiera al primo posto nell’animazione missionaria anche attraverso un adorazione Eucaristica mensile diocesana.

L’incontro si è concluso con un momento di convivio.