Montalto Liceo Vescovo (13)

Lauretanum

MONTALTO DELLE MARCHE – Valorizzare il tema pastorale di questo anno 2014/15, propostoci dal nostro Vescovo Carlo fin dallo scorso mese di settembre, in questo Tempo forte della Quaresima è sembrato quanto mai opportuno alle tre Comunità parrocchiali del Comune sistino.

Nelle diverse chiese parrocchiali infatti si è voluto mettere in evidenza l’immagine del Cristo Crocifisso proprio per sottolineare anche visivamente il testo della Prima Lettera ai Corinzi dell’Apostolo San Paolo, nella quale troviamo scritto: “E mentre i Giudei chiedono i miracoli e i Greci cercano la sapienza, noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani; ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio. Perché ciò che è stoltezza di Dio è più sapiente degli uomini, e ciò che è debolezza di Dio è più forte degli uomini” (versetti 22-25).
Un accorgimento liturgico che propone all’assemblea riunita in chiesa per la celebrazione del mistero cristiano di far convergere gli sguardi sul segno massimo dell’Amore di Dio per ciascuno dei suoi figli, e per l’intera umanità.
Sebbene si sono voluti utilizzare i Crocifissi storici, cari alle nostre Comunità, che da secoli pregano dinnanzi ad essi in ogni circostanza della vita quotidiana, non abbiamo però voluto dimenticare o tacere del tutto i preziosi suggerimenti giunti dalla Diocesi in fatto di sottolineare lo scandire delle cinque Domeniche di Quaresima con l’ausilio di altrettanti colori, attraverso i quali, in questo nostro caso, si “velano” i Crocifissi, invece che costruirli ex-novo.
Il colore viola, ad esempio, ha aperto questo itinerario di catechesi visiva nella trascorsa prima Domenica, richiamandoci alla responsabilità da vivere in questo Tempo Santo, che ci manda per ri-annunciare Cristo Crocifisso e Risorto. Così sarà nelle prossime settimane, per i colori giallo (segno della divinità di Cristo, manifestata nella Trasfigurazione), magenta (richiamo al Sacramento della Riconciliazione, soprattutto per i bambini che lo vivranno per la prima volta in questo anno), verde (segno della Professione della Fede, che faranno i giovanissimi che si preparano a ricevere il Sacramento della Confermazione) e rosso (colore del Martirio, ed insieme annuncio della Passione di Cristo, alla quale comunicheranno anche i fanciulli che parteciperanno per la prima volta quest’anno alla mensa eucaristica).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *