Grottammare sociale: “Anziani Cre-Attivi” in partenza

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Clarita BaldoniGROTTAMMARE – E’ fissata a giovedì pomeriggio (26 febbraio, ore 17.30), nella Sala Consiliare, la presentazione ufficiale del progetto Anziani Cre-Attivi.

L’incontro servirà ad illustrare gli obiettivi dell’iniziativa e a raccogliere le adesioni finalizzate alla partecipazione degli over 65 a una serie di attività, utili a creare valore aggiunto da reinvestire sul territorio.

Il progetto è promosso dall’associazione I Girasoli e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che l’ha ritenuto meritevole di sostegno, nell’ambito dei piani destinati al Terzo Settore.

 

Le persone che parteciperanno saranno coinvolte in diversi laboratori (segue elenco) caratterizzanti le specifiche finalità che il progetto intende raggiungere e cioè la valorizzazione della persona over 65, la trasmissione orale di tradizioni, usi e costumi locali; favorire la socializzazione e la relazione tra persone; la promozione di stili di vita salutari.

Il progetto si svolgerà in maniera itinerante nei comuni partner di Acquaviva Picena, Carassai, Cossignano, Force, Grottammare, Montalto Marche, Monteprandone, Montefiore dell’Aso, Montedinove, Offida, Ripatransone e Venarotta.

 

 

LABORATORIO DEL RICORDO: Verranno svolte attività aventi il fine di stimolare l’esercizio della memoria e far emergere ricordi sia positivi che negativi sui quali viene impostato un lavoro di analisi, emersione e condivisione dell’emozione, creazione di rete di relazionale tra i partecipanti.

 

LABORATORIO DEL MOVIMENTO E DELL’ALIMENTAZIONE: Attraverso delle slides si mostreranno agli anziani i movimenti più corretti da compiere e li si inviterà a ripeterli. Parallelamente, si inviteranno gli anziani a raccontare cosa mangiano e si forniranno loro indicazioni sugli alimenti, su cosa sia meglio mangiare, su come sia meglio cucinare ecc

 

LABORATORI ESPERIENZIALI CON BAMBINI: Il progetto dedica una parte molto ampia alla realizzazione di incontri tra anziani e bambini 8-12 anni al fine di favorire lo scambio generazionale e il trasferimento da parte dell’anziano alla nuova generazione di tradizioni, usi e costumi di vita di una volta che ora non si conoscono più.

ESCURSIONI DELLA MEMORIA: Saranno organizzate 3 Escursioni: 1) Museo della Bachicoltura a Padova; 2) museo del Risorgimento a Roma; 3) museo della Civiltà Contadina alla Abbadia di Fiastra.INFO iscrizioni ed informazioni al numero della segreteria dell’associazione I girasoli onlus 0735765089.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *