L’importanza di valorizzare gli “Anziani Cre-Attivi”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

AnzianiPROVINCIA –  È in fase di realizzazione l’iniziativa “Anziani Cre-Attivi” promossa dall’Associazione I Girasoli e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

L’intervento è stato presentato a seguito della pubblicazione dell’avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2014 ed è stato valutato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno. Il progetto dal titolo “Anziani Cre-attivi” ha l’obiettivo di attivare la creatività e lo spirito di Azione di cui sono portatori gli over 65 che godono di buona salute per poterla poi re-immettere nel proprio territorio creando come già detto un valore aggiunto reale. Infatti gli obiettivi specifici che il progetto intende raggiungere sono:
1) Valorizzazione della persona over 65;
2) trasmissione orale di tradizioni, usi e costumi locali;
3) favorire la socializzazione e la relazione tra persone;
4) promozione di stili di vita salutari. Il progetto si svolgerà in maniera itinerante nei comuni Partner di Acquaviva Picena, Carassai, Cossignano, Force, Grottammare, Montalto Marche, Monteprandone, Montefiore dell’Aso, Montedinove, Offida, Ripatransone, e Venarotta e si rivolgerà ad over 65 sia uomini che donne. I nostri anziani saranno coinvolti in diversi laboratori.

LABORATORIO DEL RICORDO: Verranno svolte attività aventi il fine di stimolare l’esercizio della memoria e far emergere ricordi sia positivi che negativi sui quali viene impostato un lavoro di analisi, emersione e condivisione dell’emozione, creazione di rete di relazionale tra i partecipanti.

LABORATORIO DEL MOVIMENTO E DELL’ALIMENTAZIONE: Attraverso delle slides si mostreranno agli anziani i movimenti più corretti da compiere e li si inviterà a ripeterli. Parallelamente si inviteranno gli anziani a raccontare cosa mangiano e si forniranno loro indicazioni sugli alimenti, su cosa sia meglio mangiare, su come sia meglio cucinare ecc

LABORATORI ESPERIENZIALI CON BAMBINI: Il progetto dedica una parte molto ampia alla realizzazione di incontri tra anziani e bambini 8-12 anni al fine di favorire lo scambio generazionale e il trasferimento da parte dell’anziano alla nuova generazione di tradizioni, usi e costumi di vita di una volta che ora non si conoscono più.

ESCURSIONI DELLA MEMORIA: Saranno organizzate 3 Escursioni: 1) Museo della Bachicoltura a Padova; 2) museo del Risorgimento a Roma; 3) museo della Civiltà Contadina alla Abbadia di Fiastra. La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e l’Associazione I Girasoli onlus hanno scelto di mettere al centro del progetto “Anziani Cre-Attivi” la comunità sociale, sia nella lettura dei suoi problemi, sia nella ricerca e nell’attuazione delle soluzioni possibili, attraverso la edificazione di reti ed il coinvolgimento del più ampio numero di soggetti che operano nel Terzo Settore. L’impegno condiviso è quello di generare un welfare di comunità che, ponendosi in relazione con la parte pubblica nonché con gli operatori economici che fossero interessati e disponibili, sia in grado di rispondere ai bisogni della comunità, affrontando rischi e sfide sociali, e rendendo la comunità stessa partecipe e responsabile e ponendo quindi le basi per un rinnovato clima di fiducia ispirato dal sentimento della condivisione e, soprattutto, dal senso di appartenenza ad una comunità che cerca al proprio interno le forze e le risorse per far fronte ai propri problemi ed alimentare il proprio futuro.

Per iscriversi chiamare la segreteria della Associazione I Girasoli onlus al 0735 765089

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *