frisgallDi Marco Calvarese
Prosegue il cammino di avvicinamento al 5° Convegno ecclesiale nazionale in programma a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015. Dopo il logo, è già pronto l’inno ufficiale dal titolo “Cristo, Maestro di umanità”, realizzato da monsignorMarco Frisina con il testo di suor Anna Maria Galliano e disponibile sul sito www.firenze2015.it. Abbiamo intervistato gli autori.
Come nasce l’inno e come si struttura?
Suor Galliano: “Nel 2014 la Cei mi ha chiesto di scrivere il testo ma io non ho accettato immediatamente e ho avuto qualche perplessità, vista la levatura del tema proposto. Ho superato questo timore iniziale facendomi guidare da Gesù, proprio per questo la mia ispirazione è stata sempre una fin dal principio e ho scritto un inno a Cristo. Cercando di dare una struttura un pochino alta che comprende anche citazioni d’interesse teologico, mi sono voluta sentire come mia consuetudine una dell’assemblea e, per questo, sono restata sempre attenta a conservare quella semplicità che permette a tutta la Chiesa di cantare. Nell’insieme è una grande acclamazione che sottolinea la figura di Gesù. La struttura del testo è composta di cinque momenti fondamentali, dove nel primo si trova la parte umana, seguita da quella del Maestro, prima del risorto e della Chiesa, per ultimo lo sguardo al futuro e all’infinito. Nello stesso tempo il testo è composto di due parti: il ritornello, dove si celebra il carattere di Cristo, e la strofa che rappresenta la ricerca di noi pellegrini”.
Monsignor Frisina: “Ho partecipato al concorso indetto dalla Cei a cui hanno preso parte anche altri musicisti come me. Ho cercato di realizzare un inno che contiene una densità teologica e musicale con una melodia semplice ma solenne che pone l’accento su alcuni elementi che ritornano nel testo. ‘Signore Gesù’ nel ritornello e ‘Noi pellegrini’ nella strofa; pellegrini come la nostra Chiesa in cammino, in uscita come ci indica Papa Francesco. La musica ha un ruolo grande: unisce e raccoglie, per questo motivo ho scelto un ritornello semplice che renda partecipe il maggior numero di persone. Spero di essere riuscito nell’intento, questa è un’occasione grande e, attraverso la musica che è sempre diretta, abbiamo l’occasione di comunicare e raccogliere fedeli nelle parrocchie”.
Questa non è la prima volta che i vostri nomi s’incontrano in progetti musicali: vi siete consultati durante questo periodo?
Galliano: “Sono sincera, appena ho saputo che Marco Frisina avrebbe partecipato al concorso, dentro di me ho sperato che vincesse lui e sono stata felice che si sia avverato. Non nego di apprezzare il suo spessore musicale, il suo arco melodico importante e solenne che poggia su radici di gregoriano: mi sono sentita onorata del fatto che il mio testo fosse musicato da lui. Ci siamo sentiti dopo la decisione della Cei e lui mi ha confortato sul testo, confermando la mia scelta di un linguaggio semplice ma non scontato che permette di evocare il mistero di Cristo per tutti”.
Frisina: “Il testo di suor Anna è bello e significativo ed è stato particolarmente interessante unire le forze per questo intento. È stata per me una nuova sfida da superare con un testo nuovo ma sono sempre molto felice quando si aprono nuovi scenari e collaborazioni perché servono a far crescere me e la comunità”.
Il convegno coinvolge tutti e chiama a un cammino di preparazione e rinnovamento. Il nuovo umanesimo e la nuova evangelizzazione passano anche attraverso la musica e le parole del vostro componimento?
Galliano: “È sempre bello e gratificante, poter dare anche solamente un piccolo contributo per una causa così grande e importante come quella che ci apprestiamo a vivere nel prossimo novembre a Firenze. Una bella occasione nella quale spero che anche il nostro contributo serva a farci cantare felici a Cristo. Io mi sento di ringraziare il Signore e benedirlo perché se tutto è andato in porto dobbiamo dire solamente grazie a Lui”.
Frisina: “È il meglio che potessi fare. Da musicista e compositore credo nel mio lavoro e sono convinto che la musica sia preziosissima per evangelizzare: amplifica il messaggio. Anche la Chiesa scopre, generazione dopo generazione, che la potenza del Vangelo si amplifica con la musica e aiuta a parlare a giovani, anziani, vicini e lontani, credenti e non credenti”.
Un nuovo umanesimo che deve passare anche attraverso i giovani…
Galliano: “Oggi più che mai: tenere fisso lo sguardo su Gesù. Papa Francesco ci sta aiutando molto in questo”.
Frisina: “Siamo in un periodo disumanizzato e abbiamo bisogno di un nuovo umanesimo e dei giovani. A loro posso dire solamente di essere giovani e di tornare ad avere entusiasmo puro, senza compromessi e superficialità e con la fiducia nel futuro”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *