Ripa

RIPATRANSONE – Un pozzo di idrocarburi a Ripatransone tra case e vigne?
Avviato un procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale nazionale.

Sul sito del Ministero dell’Ambiente è comparso l’annuncio dell’avvio del procedimento di Valutazione di impatto Ambientale di carattere nazionale per lo scavo di un pozzo esplorativo per la ricerca di idrocarburi a Ripatransone in provincia di Ascoli Piceno.

Tutta la documentazione è scaricabile online liberamente dal sito ministeriale http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1515/2335

Da una prima valutazione di evince che la trivella sarebbe localizzata tra case e vigne proprio all’ingresso del centro abitato.

L’Associazione Ambiente e Salute nel Piceno, il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, il Coordinamento NO TRIV e l’Associazione Cittadini di Zibido S. Giacomo richiamano l’attenzione di tutti, cittadini, associazioni di categoria e amministrazioni su questo procedimento.

Associazioni e movimenti stanno approfondendo il caso specifico e presto produrranno osservazioni tecniche di dettaglio.

Intanto sono state convocate delle assemblee pubbliche presso il comune di Ripatransone:
– Lunedì 16 febbraio ore 15
– Lunedi 16 febbraio ore 21
– Mercoledì 18 febbraio ore 21:15

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *