- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Roma: povertà sanitaria in crescita del 6,13%

FarmaciaZenit

Sabato 14 febbraio 2015 si terrà anche a Roma la XV Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF 2015). Per tutto il giorno, recandosi nelle 169 farmacie romane che aderiscono all’iniziativa, si potranno acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio della Capitale.
Quest’anno la povertà sanitaria a Roma, intercettata dal Banco Farmaceutico attraverso la rete dei 32 enti caritativi convenzionati, è cresciuta del 6,13% rispetto allo scorso anno. Si è passati, infatti, dai 96.189 medicinali richiesti nel 2014 ad una richiesta già pervenuta per il 2015 pari a 102.094.

La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali e si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), segretariato Sociale RAI, Pubblicità Progresso e grazie al sostegno di ASSOSALUTE (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione), FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Fondazione Telecom Italia, EG EuroGenerici, Teva Italia, e grazie al supporto come media partner di Avvenire, di TV2000 e alla collaborazione della testata nazionale della TGR.

“Donare un farmaco può riaccendere la speranza per gli ultimi della nostra città – spiega il delegato della Fondazione Banco Farmaceutico onlus di Roma, Leonardo Taglianetti – ed è questo l’obiettivo con cui lavoriamo ogni giorno. Sono certo che anche quest’anno, sabato 14 febbraio, il grande cuore dei romani risponderà presente per contrastare la crescente povertà sanitaria”.