Negli Usa, la Settimana nazionale per il matrimonio

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Zenit

Fotografo_matrimonio_H_00019Da oggi fino al 14 febbraio, festa di San Valentino, la Chiesa degli Stati Uniti celebra la Settimana nazionale per il matrimonio. L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, vuole essere un’occasione per celebrare “il dono e la benedizione” del matrimonio e riaffermare il “sostegno alle coppie sposate e ai fidanzati”, in un momento in cui viene rimessa in discussione la definizione stessa dell’istituto matrimoniale quale unione definitiva tra un uomo e una donna.

Lo spiega mons. Richard J. Malone, presidente della Commissione per i Laici, il matrimonio, la famiglia e i giovani della Conferenza episcopale (Usccb) nella lettera di presentazione dell’iniziativa, ripresa dalla Radio Vaticana.

La Settimana per il matrimonio, inoltre, si inserisce quest’anno nel contesto dell’Incontro mondiale della famiglie di Filadelfia, l’evento in calendario a settembre che vedrà la presenza di Papa Francesco. E anche nei preparativi all’Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi, previsto il prossimo ottobre a Roma sulla vocazione e missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo.

Nella lettera, mons. Malone segnala il materiale a disposizione delle parrocchie e delle diocesi per le iniziative in programma durante la settimana. In particolare, la Usccb ha messo in rete un sussidio di preghiera per la Giornata Mondiale del Matrimonio (World Mariage Day) celebrata ieri, un appuntamento promosso ogni anno dal movimento internazionale “Mariage Encounter”.

Disponibili poi yno speciale inserto con dati statistici che dimostrano il valore insostituibile del matrimonio tradizionale quale fondamento della società, una raccolta di sussidi in inglese e spagnolo per le singole giornate della settimana dal titolo “For your Mariage – Por tu Matrimonio” e un video che illustra il carattere unico del matrimonio.

Il vescovo Malone, infine, invita i fedeli a partecipare il 13 febbraio a una speciale Giornata di preghiera e di penitenza per il rispetto del dono del matrimonio e della famiglia nel Paese e per tutti i mariti e le mogli, affinché “perseverino nella fedeltà coniugale anche nei momenti più difficili della vita di coppia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *