foto scuola infanzia

CUPRA MARITTIMA – Nella mensa scolastica tanto buon pesce. “Anche per l’anno scolastico 2014/2015 – spiega il Consigliere del Comune di Cupra Marittima la dottoressa Roberta Rossi – abbiamo ottenuto il finanziamento regionale per il progetto “Pappa Fish”. Dunque  i nostri  bimbi potranno continuare a mangiare presso la nostra mensa scolastica, che ricordo vanta un menù biologico, del buon  pesce fresco locale, accompagnati dal progetto educativo “ Mangia bene, cresci sano come un pesce”.

Molto spesso infatti, nonostante questo sia un ottimo alimento, i bambini hanno quasi un’avversione innata verso il suo consumo. Diventa allora indispensabile affiancare un percorso educativo,  con il personale esperto dell’Albert sas, che si prefigga di contribuire all’introduzione del consumo del prodotto ittico nelle abitudini alimentari del bambino, avvicinandolo alla comprensione delle proprietà nutrizionali del pesce e relativi fattori di salute e di promuovere la conoscenza del mondo marino e della pesca e del rapporto tra risorse del mare, ambiente e società.

Questo progetto si sviluppa intorno ad una  storia  la cui narrazione, nello svolgersi delle sue tappe, trova riscontro concreto in momenti (es. laboratori creativi, sensoriali e percettivi) in cui l’alunno può fare esperienza delle situazioni incontrate nel racconto. I bambini entrano in contatto con questo cibo dunque, attraverso un ambiente e una storia, la loro storia. Anche le famiglie verranno coinvolte nelle fasi dell’azione e nelle attività di sensibilizzazione, promozione e disseminazione  dell’intervento”.

E’ così che la realtà marina entra  in classe con i suoi odori, sapori e colori!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *