“Giovani creativi” A tu per tu con Giulia… giovane artista con il sogno per…

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

309211_2513971975267_1864829442_n

DIOCESI – Proseguono le interviste per conoscere giovani talenti. Oggi ho incontrato Giulia, laureata in lingue con la passione per la pittura..

Che percorso di studi hai intrapreso prima di iniziare a lavorare?
In realtà il mio percorso accademico non ha legami immediati con questa attività.Ho conseguito una laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso L’Università degli Studi di Bologna, poi ho fatto un corso di lingua cinese alla BLCU di Pechino.

Come è nata l’idea di questa nuova attività?
Ho sempre dipinto per gioco, per scacciare i pensieri, per dire qualcosa per cui non trovavo le parole. Spesso ho fatto dei quadri per i miei amici. Un giorno un conoscente mi ha chiesto di fare un quadro per lui e mi avrebbe pagato il lavoro. Non ero troppo convinta, ho sempre visto l’arte come qualcosa da fare per me, non per gli altri ma, alla fine mi sono convita a farlo e.. a quanto pare l’idea ha funzionato! Da quell’episodio in poi ho iniziato a far quadri da vendere.

Quando è iniziata l’attività?
Circa 5 anni fa, ma la svolgo a singhiozzi a causa delle mie lunghe permanenze all’estero.

Descrivimi la tua attività
È molto semplice, dipingo quadri e alcuni sono a disposizione per la vendita. I quadri possono essere mie produzioni o copie di esistenti. Nel caso venga richiesta una copia posso lavorare anche su commissione preventivando un prezzo e un tempo di esecuzione.

Quali sono gli aspetti positivi e negativi di questo lavoro?
Il fatto che non si tratti di un vero e proprio lavoro. È qualcosa che ho costruito e mio, sono il datore di lavoro di me stessa, se predo in mano un lavoro i clienti si aspettano che lo finisca entro i tempi prestabiliti, se ho già un quadro pronto invece divento una commerciante e devo attribuire alle mie opere un valore e trasmetterlo al cliente.

Dove si possono acquistare i tuoi prodotti?
Ho una piccola galleria dove si possono vedere dal vivo e acquistare, oppure si possono prenotare tramite Facebook.

Quali sono i tuoi progetti futuri in ambito lavorativo?
Spero di diventare Art Director o comunque lavorare nel mondo del Marketing.. non abbandonando mai la mia passione per la pittura!

Listener  1620623_10203509223797868_1997094447_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *