Studenti del Fazzini/Mercantini in forza al Comune

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

tschumi e geometri

GROTTAMMARE – Con il compito di verificare e aggiornare i dati delle strutture ricettive in possesso del Comune, due studenti dell’Istituto d’Istruzione superiore Fazzini Mercantini si alterneranno al Servizio Cultura e Turismo per tutto il mese di febbraio.

Inizia così la prima collaborazione tra il Comune e l’istituto scolastico grottammarese, dopo la stipula lo scorso 27 gennaio di una convenzione per attivare un progetto di “Alternanza Scuola-Lavoro”.

I due studenti assegnati al Comune di Grottammare frequentano i corsi ad indirizzo turistico e saranno “ al lavoro” per due settimane ognuno, affiancando i dipendenti nelle ordinarie mansioni e svolgendo il normale orario d’ufficio.

La convenzione è la prima esperienza per l’amministrazione cittadina di una collaborazione finalizzata a fornire agli studenti una importante opportunità di formazione e orientamento.

Per i giovani, infatti, si tratta di una attività formativa a tutti gli effetti, soggetta anche a valutazione e all’attribuzione di crediti, che si svolge in ambiente lavorativo, con le tutele e garanzie di legge, e con l’assistenza di due tutor, uno scolastico e uno aziendale.

L’Alternanza Scuola-Lavoro è un progetto possibile grazie alla disponibilità di imprese e soggetti pubblici e privati, partners della scuola, presenti nel territorio di riferimento della scuola e che svolgono attività attinenti le materie di studio dell’Istituto. Al termine del periodo di stage, agli alunni sarà consegnato un attestato di partecipazione rilasciato dall’ente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *