Letture animateGROTTAMMARE – Avvicinare i bambini alla lettura e favorire la conoscenza di culture diverse e molto lontane da quella di appartenenza: sono i presupposti del nuovo progetto di letture animate per bambini, in programma nella biblioteca comunale “Mario Rivosecchi”, a partire da sabato 14 febbraio.

“Racconti dell’altro mondo” è il titolo della rassegna di lettura e animazione per bambini che quest’anno intende “favorire l’educazione interculturale e l’integrazione sociale , facendo entrare in contatto i fanciulli con culture e tradizioni diverse dalle proprie – spiega il curatore e tradizionale animatore della rassegna Andrea Persiani – per combattere i pregiudizi e gli atteggiamenti xenofobi nei confronti degli stranieri presenti in Italia. Ogni racconto è ambientato in diverse aree geografiche lontane dall’Italia ma con le quali i bambini, e non solo, entrano in contatto per effetto dei recenti mutamenti socio-economici: Africa, Medio Oriente, Cina, Russia, India e Giappone”.

I testi delle letture sono tratti dall’opera “Racconti illustrati da tutto il mondo” (Usborne – Londra, 2010) che raccoglie storie e leggende popolari. L’attività, consigliata per bambini dai 5 anni in su, si svolgerà nella Sala lettura del primo piano della Biblioteca Rivosecchi, dalle ore 17 alle ore 19, tutti i sabati dal 14 febbraio al 28 marzo. L’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato alla Formazione e ai Talenti. La partecipazione è gratuita.

Sette storie per sette incontri. Ecco i titoli: Il Baobab (14 febbraio), Baba Yaga la strega volante (21 febbraio), Lo scalpellino (28 febbraio), Il pesce parlante (7 marzo), Re Mida e il tocco d’oro (14 marzo), Pere Magiche (21 marzo), Il genio della bottiglia (28 marzo).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *