Padre Marco SantuarioDi Silvio Giampieri

RIPATRANSONE – Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con la Novena in onore della Madonna di Lourdes, presso la chiesa di Santa Maria della Valle a Ripatransone.
In essa infatti è sita una cappella dedicata alla Beata Vergine dei Pirenei, costruita agli inizi del secolo scorso, che è stata un vero e proprio centro propulsore per questa devozione popolare. Sono infatti più di 108 anni che si organizza un periodo di preghiera e meditazione così ricco, da quando l’allora pievano Mons. Pasquale Loy si recò con altri zelanti ripani sul luogo delle apparizioni, che all’epoca avevano destato grande stupore, interesse e curiosità in tutto il mondo. Ben presto, di ritorno dal pio pellegrinaggio, i medesimi si industriarono nel costruire un’artistica cappellina che riproducesse l’ambiente in questione, con il concorso di molti entusiasti benefattori.
Il 2 Febbraio come di consueto la benedizione delle candele in Duomo, alle ore 18, aprirà questo periodo di preghiera: processionalmente i ragazzi del catechismo con le loro famiglie e gli altri fedeli, si recheranno nella chiesa della Valle.
Quest’anno il predicatore della Novena sarà il Frate Minore Padre Marco Buccolini, del Santuario Del Cuore Immacolato di Maria sito nella Repubblica di San Marino.
Sono previste come di consueto due celebrazioni eucaristiche giornaliere, una alle ore 8,30 ed una alle 18,30, ambedue precedute mezz’ora prima dal santo Rosario.
Trattandosi di una devozione eucaristico-mariana, Giovedì 5 Febbraio alle ore 21,30 si terrà un’ora di adorazione comunitaria, cui tutti sono invitati, per ritrovarsi riuniti nella preghiera e portare le proprie intenzioni.
Tra gli appuntamenti particolari è da segnalare un incontro con le Confraternite, nella serata di Mercoledì 4 Febbraio alle ore 21,30, le confessioni dedicate ai ragazzi del Catechismo sabato 7 Febbraio alle ore 15,30 e l’ormai tradizionale benedizione delle automobili domenica 8 Febbraio alle ore 10,45.
Lunedì 9 Febbraio avrà luogo invece la gradita visita del nostro Vescovo Mons. Carlo Bresciani che prima si recherà presso il limitrofo RSA per l’unzione degli ospiti infermi alle ore 16,00, per poi presiedere la celebrazione eucaristica delle ore 18,30.
Un gesto sicuramente molto bello, che denota l’attenzione del nostro pastore anche per le persone più svantaggiate e per questo bisognose dell’attenzione della comunità cristiana.
Infine il giorno 11 Febbraio, Festa della Madonna di Lourdes e Giornata Mondiale del Malato, ci sarà a mezzogiorno una preghiera di supplica mentre nel pomeriggio alle ore 15,30 la Consacrazione dei bambini e dei ragazzi alla Vergine, seguito da un piccolo momento di fraternità per loro.
Ogni anno molti fedeli partecipano numerosi a queste giornate ricche di spiritualità: prepariamoci dunque a vivere questo momento di grazia e di preghiera, con il cuore aperto a quello che il Signore vorrà suggerire a ciascuno di noi.

Lourdes

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *