scuola genitoriImmagine di repertorio

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione Aipac Project di San Benedetto del Tronto avvia lunedì 2 febbraio un ciclo di incontri per familiari con figli coinvolti nella tossicodipendenza. Complessivamente saranno 5 serate della durata di 2 ore, con appuntamento ogni 10 giorni, presso la sede dell’associazione in via Murri, 26.

L’iniziativa vuole offrire uno spazio di auto-aiuto finalizzato ad un accompagnamento, un sostegno e un momento di riflessione con esperti per contenere la propria sofferenza, condividere il dolore e renderlo dicibile. Le tematiche approfondite durante gli incontri accompagneranno i presenti al superamento del senso di colpa, attraverso il confronto e la comprensione tra persone che vivono lo stesso problema. L’auto-aiuto in queste particolari circostanze permette alle famiglie di unirsi, uscire dall’isolamento e dall’impotenza. Per non arrendersi di fronte alla tossicodipendenza in famiglia, è necessario creare una maggiore consapevolezza nel tessuto sociale ed offrire spunti per una migliore comunicazione all’interno del sistema familiare, come risorsa ulteriore per la riabilitazione del figlio o del familiare tossicodipendente.

Gli incontri, tutti con inizio alle ore 21, sono: “Genitorialità e dipendenza” (lunedì 2 febbraio), “Le sostanze psicotrope” (mercoledì 11 febbraio), “Conoscere e capire il tossicomane, metodologie sulle recidive” (lunedì 23 febbraio), “La famiglia del tossicodipendente” (giovedì 5 marzo), “Che atteggiamento assumere con la persona tossicodipendente” (lunedì 16 marzo). Per partecipare agli incontri in programma è necessario comunicare la propria adesione contattando l’Aipac Project ai numeri 340 8879319 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica aipacproject@libero.it.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *