OLYMPUS DIGITAL CAMERA

PROVINCIA – Il 28 gennaio una delegazione di docenti di Scuola dell’Infanzia e Primaria degli Istituti Scolastici Comprensivi di Grottammare, Montalto delle Marche e “Centro” di San Benedetto del Tronto, in rete per il Percorso di ricerca-azione “I cento linguaggi” si è recata in visita formativa a Reggio Emilia accompagnata dai Dirigenti Prof.ssa Laura D’Ignazi  e Prof. Piergallini Maurilio.

Il viaggio è stato occasione per un effettivo contatto  e confronto con la realtà qualificata a livello internazionale delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia, per una osservazione in situazione dell’approccio proposto dal pedagogista Loris Malaguzzi. La visita “dialogata”, alla presenza delle Pedagogiste e delle atelieriste, si è svolta presso le strutture della Scuola dell’Infanzia ANDERSEN e delle scuole dell’Infanzia e Primaria del Centro di documentazione e Ricerca educativa Internazionale Loris Malaguzzi.

Le scuole del Comune di Reggio Emilia si caratterizzano per la modernità delle riflessioni teoriche e per il radicato impegno nella ricerca e sperimentazione permanente dei docenti.

La delegazione di docenti è entrata direttamente in contatto con  un ambiente vissuto come interlocutore educativo, che, con le sue molteplici opportunità e spazi strutturati, sollecita il bambino ad esperienze di gioco, di ricerca, di scoperta, potenziando l’autostima e l’autonomia personale.

Molto importante è anche la presenza di uno spazio atelier con la presenza della figura dell’atelierista e dei mini atelier, destinati al piccolo gruppo sezione, dove i bambini  quotidianamente possono manipolare più materiali, più linguaggi, più punti di vista per avere contemporaneamente attive “le mani,il pensiero,le emozioni”, valorizzando l’espressività e la creatività di ogni singolo.

Numerose sono state le domande e le riflessioni poste dalle docenti alle Pedagogiste Margini, Tedeschi, Barbantini e Barozzi, durante la visita guidata. Il pomeriggio è stato riservato alla visita del Centro Internazionale e, al suo interno, della Mostra MOSAICI, che valorizza le diverse documentazioni a testimonianza del patrimonio di idee ed esperienze educative realizzate a Reggio Emilia.

Molto emozionante l’incontro con le docenti della scuola dell’infanzia Diana, famosa in tutto il mondo: Laura Rubizzi, Marina Mori e la Responsabile dell’Editoria ed Atelier Dott.ssa Vea Vecchi.

Al termine  del viaggio le docenti  hanno commentato l’esperienza come di alta valenza formativa  per l’arricchimento personale e professionale, molto intensa, da vivere; realtà diversa con molteplici spunti didattici ed operativi…; insomma “un altro mondo….ma forse possibile?”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *