hebronDaniele Rocchi

“Qui abito, in questa casa sono nata. E qui voglio continuare a vivere anche se è difficile perché è come stare in prigione”. Nermine è una donna palestinese di 31 anni, madre di quattro figli. Nelle mani tiene stretta una videocamera e l’accarezza come un cacciatore farebbe con il suo fucile. “È la mia unica arma – dice con un sorriso amaro – per difendermi dai soprusi e dagli abusi che ogni giorno la mia famiglia, e molte altre che abitano nelle vicinanze, deve subire”. Dalla terrazza della sua casa mostra i suoi “nemici”: i “settlers”, ovvero i coloni ebrei ultraortodossi, provenienti soprattutto da Usa e Australia, che si sono insediati illegalmente nel cuore della città vecchia seguendo un processo di espansione territoriale nato dopo il 1967 (Guerra dei Sei giorni) e proseguito negli anni successivi, fino ai nostri giorni.

Siamo a El Khalil, Hebron in ebraico, la città più popolosa dei territori palestinesi, con i suoi 300mila abitanti cui vanno aggiunti poche migliaia di coloni ebrei, blindati e protetti dai soldati israeliani. Posta a circa 30 km a sud di Gerusalemme, la città è nota per le sue cave di pietra bianca, con cui vengono ricoperte tutte le abitazioni della regione, per i suoi uliveti, per le fabbriche di ceramiche e di vetri. Un dedalo di viuzze strette che si innervano tra case con tetti piani e piccoli negozi. Ma Hebron è soprattutto la città dove è posta la tomba dei Patriarchi, luogo sacro per ebrei, cristiani e musulmani, la grotta di Machpela per gli ebrei, la moschea di Abramo per i musulmani. Qui, secondo la tradizione, furono sepolti Abramo, sua moglie Sara, Isacco e Giacobbe. La presenza della grotta la rende ancora di più luogo di contesa e di odio. In conformità con gli Accordi di Oslo del 1993, firmati da Israele e l’Organizzazione per la liberazione per la Palestina (Olp) la città è divisa in due settori: H1, governato dalle autorità palestinesi, e H2, sotto il controllo dell’esercito israeliano. E per monitorare la tenuta di questi accordi, promuovere la sicurezza dei palestinesi e, quindi, la stabilità della città, è presente anche una missione di osservatori internazionali (Temporary international presence in Hebron, Tiph), armati di sole macchine fotografiche per documentare le illegalità delle parti in lotta.

A differenza di altre città dei territori palestinesi, Hebron è l’unica ad avere delle colonie ebraiche al suo interno e non all’esterno, fatto che rende la convivenza con i palestinesi praticamente impossibile. Soprattutto dopo la strage nella moschea di Abramo, compiuta nel 1994 dal colono statunitense Baruch Goldstein, quando a terra rimasero 29 fedeli raccolti in preghiera. Tensioni tornate alle stelle dopo il rapimento e l’uccisione, da parte di palestinesi affiliati ad Hamas, di tre giovani coloni, l’estate scorsa, avvenuta nel vicino villaggio di Halhul. Per tutto questo Hebron è una città sigillata dai check point israeliani posti a difesa dei coloni che non mancano di attaccare e provocare gli abitanti palestinesi della zona H2, come Nermine, appunto. Dalla sua terrazza ci mostra i tetti dei palazzi vicini, presidiati dai militari israeliani e le finestre delle abitazioni dei settlers da dove spuntano bandiere con la stella di David. “Camminare in queste zone e nel suk è rischioso – dice la donna – è facile infatti che i coloni dall’alto dei tetti ti gettino addosso acqua sporca, rifiuti e sassi”. Per evitare rischi maggiori sono state poste delle reti di protezione. “Ogni volta che ciò accade io e altri abitanti palestinesi filmiamo tutto con la videocamera. I filmati delle violenze e degli abusi dei coloni – spiega Nermine – vengono poi consegnati ai membri dell’Ong israeliana B’Tselem, che si occupa di diritti umani nei territori occupati, che provvedono a diffonderli ai media, al web e a denunciare i fatti alla polizia israeliana”. “L’uso dei filmati – aggiunge – serve a evitare ogni manipolazione mostrando ciò che accade realmente. Ma è molto difficile ottenere ragione”. La risposta delle autorità israeliane, secondo la stessa Ong, è “indulgente e conciliante. I responsabili raramente sono condannati e in molti casi nemmeno indagati”.

“Siamo frustrati da questa situazione – continua Nermine – ma non vogliamo andarcene dalla nostra casa”. La donna guarda Nadine, la più piccola dei suoi figli, che le sorride. “Qui sto bene – racconta la bambina – ho i miei amici, vado a scuola, gioco. Da grande vorrei diventare un medico per curare i feriti”. Ai suoi occhi Hebron si mostra attraverso le sbarre e le reti messe a protezione della casa. Inutile, infatti, avere dei vetri che sassi lanciati dai settlers romperanno di nuovo. E poco importa se ogni mattina deve passare i check point e se i suoi parenti, che vivono in H1, non possono venire a trovarla, perché è loro vietato. Ma i sogni si sa non conoscono sbarre e prigioni, nemmeno se si vive a Hebron H2. Poco distante Shuhada street, un tempo ricca di negozi, arteria tra le più importanti di Hebron, oggi chiusa, deserta e presidiata dall’esercito israeliano. È la cartolina di Hebron città dell’apartheid nei territori palestinesi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *