Acquaviva Picena, prosegue il progetto “Crescere Insieme”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Simone BartolomeiACQUAVIVA PICENA – Il progetto non è certo una novità ma una piacevole riconferma che per l’anno scolastico 2014/2015 ha potuto contare su un numero più ampio di giornate di apertura dello sportello di ascolto, già dai mesi di novembre e dicembre 2014, grazie al co-finanziamento dell’ISC De Carolis.

L’Assessore alle Politiche Sociali di Acquaviva Picena, Simone Bartolomei, ringrazia in particolare la dirigente dell’Istituto, la Prof.ssa Marina Marziale: “Io in prima persona e tutta l’Amministrazione ha creduto fin da subito in questo servizio, impegnandosi a riconfermarlo di anno in anno. È essenziale offrire un supporto agli adolescenti, ai genitori e ai docenti stessi; sono soddisfatto e positivamente colpito che anche la Scuola abbia compreso l’importanza del Progetto, di questo ringrazio la Prof.ssa Marziale, grazie al loro intervento il periodo e le aperture dello sportello di ascolto sono stati significativamente ampliati”.

Il progetto che ricordiamo ha come obiettivo principale quello di individuare, all’interno degli istituiti scolastici del Comune, le difficoltà educative e relazionali,  svolge inoltre l’importante funzione di supporto per i docenti che ritengono necessario avere un confronto inerente le metodologie e gli approcci educativi da adottare con i bambini, e con gli adolescenti che riportano particolari problematiche.

Al servizio potranno accedere gli studenti della scuola media che, su autorizzazione del genitore o del tutore legale, faranno richiesta di usufruire di uno spazio di ascolto e di parola. I giovani avranno, così, l’opportunità di esprimere in un contesto protetto e riservato le proprie emozioni relative ai vissuti scolastici, amicali, familiari. I partecipanti saranno supportati, da un punto di vista psicologico ed educativo, da personale esperto.

Ricordiamo che potranno usufruire del servizio i anche genitori degli studenti di tutti gli istituti Scolastici del Comune di Acquaviva Picena che abbiano bisogno di confrontarsi sulle esigenze di crescita dei propri figli attraverso un confronto aperto all’ascolto ma nello stesso tempo professionale e riservato.

Il Calendario delle aperture del Punto di ascolto, curato come per gli anni precedenti dalla Pedagogista-Counselor Dott.ssa Ambra Siliquini della la Coop. “Lella 2001” , è il seguente:

luogo: Plesso Scolastico di Acquaviva Picena

orario di apertura dalla 08:30 alle 12:30 nelle giornate di:

  • Lunedì 2 febbraio 2015
  • Lunedì 16 febbraio 2015
  • Lunedì 2 marzo 2015
  • Lunedì 16 marzo 2015
  • Lunedì 13 aprile 2015
  • Lunedì 27 aprile 2015
  • Lunedì 11 maggio 2015
  • Lunedì 25 maggio 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *