azione cattolica grottammare

Di Giovanni Cesarini

GROTTAMMARE – La serata insieme gli amici dell’associazione On The Road per l’incontro ‘’ Non più schiavi ma fratelli’’ è stata interessante , piacevole e ricca di spunti di riflessione.

La serata è stata incentrata sul tema della schiavitù , schiavitù che , come ricordavano anche le volontarie di On The Road, può esprimersi non solo come dimensione strettamente fisica ma anche psicologica ovvero l’incapacità di staccarci da ciò che usiamo e che ci fa diventare schiavi dell’oggetto stesso.

Prima di una breve introduzione da parte di Don Guido ,riportando un breve cenno alla schiavitù presente nella bibbia e la schiavitù cristiana , una videoclip ha introdotto i presenti alla schiavitù moderna e allo sfruttamento minorile ancora radicato nella società moderna.

Dopo l’intervento si sono alternate le esperienze delle due volontarie presenti all’incontro, Samuela e Lara.

Hanno esposto il lavoro che compiono, che svaria dall’andare a conoscere le vittime di tratta, e costrette a vendere il proprio corpo, in strada fino al reinserirle all’interno di un contesto lavorativo , un percorso ampio che offre la possibilità alle donne sfruttare di riacquistare la dignità e la fiducia persa durante i loro maltrattamenti.

La serata si è conclusa con un video testimonianza di una ragazza salvata dalla strada ma che poi , a causa di una malattia , ha perso la vita.
Un video molto toccante e profondo al quale non è servito aggiungere alcuna parola vista la testimonianza riportata. Una serata davvero molto interessante che ha dato a tutti la possibilità di informarsi e conoscere cosa accade molto vicino a noi ma che spesso poche realtà riportano.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *