Grottammare, “Non più schiavi ma fratelli’’ l’incontro dell’Azione Cattolica con On The Road

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

azione cattolica grottammare

Di Giovanni Cesarini

GROTTAMMARE – La serata insieme gli amici dell’associazione On The Road per l’incontro ‘’ Non più schiavi ma fratelli’’ è stata interessante , piacevole e ricca di spunti di riflessione.

La serata è stata incentrata sul tema della schiavitù , schiavitù che , come ricordavano anche le volontarie di On The Road, può esprimersi non solo come dimensione strettamente fisica ma anche psicologica ovvero l’incapacità di staccarci da ciò che usiamo e che ci fa diventare schiavi dell’oggetto stesso.

Prima di una breve introduzione da parte di Don Guido ,riportando un breve cenno alla schiavitù presente nella bibbia e la schiavitù cristiana , una videoclip ha introdotto i presenti alla schiavitù moderna e allo sfruttamento minorile ancora radicato nella società moderna.

Dopo l’intervento si sono alternate le esperienze delle due volontarie presenti all’incontro, Samuela e Lara.

Hanno esposto il lavoro che compiono, che svaria dall’andare a conoscere le vittime di tratta, e costrette a vendere il proprio corpo, in strada fino al reinserirle all’interno di un contesto lavorativo , un percorso ampio che offre la possibilità alle donne sfruttare di riacquistare la dignità e la fiducia persa durante i loro maltrattamenti.

La serata si è conclusa con un video testimonianza di una ragazza salvata dalla strada ma che poi , a causa di una malattia , ha perso la vita.
Un video molto toccante e profondo al quale non è servito aggiungere alcuna parola vista la testimonianza riportata. Una serata davvero molto interessante che ha dato a tutti la possibilità di informarsi e conoscere cosa accade molto vicino a noi ma che spesso poche realtà riportano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *