pelasgo

GROTTAMMARE – Scade il 31 gennaio, il termine per iscriversi alla 6^ edizione del Concorso Letterario “Città di Grottammare”, organizzato dall’Associazione Culturale “Pelasgo 968”.

Sono state mantenute le tre sezioni: poesia in lingua, poesia in dialetto, racconto breve e  il consueto premio relativo alla metrica.

Anche nella nuova edizione è stato inserito un premio speciale per una poesia o racconto a tematica erotica e/o umoristica, intitolato a Giuseppe Gioachino Belli, mentre

le novità della nuova edizione del concorso sono un premio dedicato ad un racconto breve giallo, thriller, noir, e un premio speciale per un racconto con tematica sociale. Quest’ultimo, centrato sulla “violenza di genere”, viene promosso in collaborazione con il Club Unesco di San Benedetto del Tronto.

Nella 5° edizione, il concorso ha raccolto 431 adesioni, fra poeti e scrittori;

complessivamente, le opere presentate sono state 937 (579 le poesie in lingua, per 267 concorrenti; 145 le poesie in dialetto, per 77 concorrenti; 213 i racconti per 158 concorrenti).

Rimanendo nell’ambito dei numeri, nelle varie edizioni si è registrata la presenza di concorrenti da tutte le regioni italiane, nonché dalla Svizzera e dalla Slovenia.

Fra le regioni capofila, al primo posto ci sono le Marche, con 63 partecipanti, seguite dal Lazio con 57, dall’Abruzzo con 45 e dalla Lombardia con 42.

Da ricordare il patrocinio dato alla manifestazione dal Comune di Grottammare, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli Piceno.

Nell’edizione 2014 e per il terzo anno consecutivo, aderisce all’iniziativa anche il prestigioso Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati. La Pelasgo 968 è inoltre affiancata dal Club Unesco di San Benedetto del Tronto e dalla Onlus Cultori di Ercole di Sant’Omero.

Per informazioni: www.pelasgo968.it, mail: pelasgo968@gmail.com, face book: pelasgo grottammare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *