Incontro lavoro Vescovo (9)

Di Franco Veccia

DIOCESI – Giovedì 29 Gennaio alle ore 21 presso il Centro di Pastorale Diocesana SBT in via Pizzi si incontrano le Commissioni delle pastorali Sociali e del Lavoro Diocesane di Ascoli e San Benedetto insieme alle rispettive Pastorali Giovanili e Caritas Diocesane.

L’ incontro si pone in continuità col convegno già realizzato l’11 Dicembre presso la Chiesa di S.Marcello di Ascoli Piceno con la presenza dei due Vescovi di Ascoli e S.Benedetto dal titolo “Speranza oltre la crisi” (foto articolo).

La Chiesa è convinta che il lavoro costituisce una dimensione fondamentale dell’esistenza dell’uomo sulla terra. L’attività umana individuale e collettiva, ossia quell’ingente sforzo col quale gli uomini nel corso dei secoli cercano di migliorare le proprie condizioni di vita, corrisponde al disegno di Dio. L’uomo infatti, creato a immagine di Dio, ha ricevuto il comando di sottomettere a  sé la terra con tutto quanto essa contiene per governare il mondo nella giustizia e nella santità.

Noi troviamo all’inizio stesso della Sacra Scrittura, nel Libro della Genesi, iscritta molto profondamente questa verità fondamentale, che l’uomo, mediante il suo lavoro partecipa all’opera del Creatore, ed a misura delle proprie possibilità, in un certo senso, continua a svilupparla e a completarla.

La coscienza che il lavoro umano sia una partecipazione all’opera di Dio, deve permeare- come insegna il Concilio- anche le ordinarie attività quotidiane. Gli uomini e le donne, infatti, per procurarsi il sostentamento per sè e per la famiglia, esercitano le proprie attività così da prestare anche conveniente servizio alla società, possono a buon diritto ritenere che con il loro lavoro essi prolungano l’opera del Creatore, si rendono utili ai propri fratelli e danno un contributo personale alla realizzazione del piano provvidenziale di Dio.

La crisi che stiamo vivendo attualmente, che prima di essere economica è culturale e morale, minaccia la speranza dei giovani e di molti adulti di poter lavorare, mettere su famiglia, dare il proprio contributo di intelligenza e creatività alla società e poter partecipare all’opera del Creatore per cui è stato chiamato.

Anche l’interessante Incontro organizzato dal MLAC della Diocesi di San Benedetto a Centobuchi sabato 24 Gennaio ci ha fatto riflettere molto sulla tematica: Diritto al lavoro, opportunità per tutti? è stato un bel momento di confronto con testimonianze positive di giovani imprenditori e giovani lavoratori con la presenza qualificata del dott. Giulio Grazioli. Altra presenza significativa e qualificata, che ci segue e ci sostiene con interesse è quella di Fernando Palestini direttore della Pastorale della Cultura.
Sono preziose queste iniziative che dedichiamo alla riflessione e al confronto: possa contrastare l’individualismo, che come un veleno spesso inquina la vita sociale e si presenta falsamente come la soluzione alle difficoltà.

Pertanto il nostro approccio alle realtà tribolate del nostro tempo come uomini e cristiani è quello di cercare una luce anche nelle situazioni più problematiche e di portarla ovunque. La precarietà chiede di essere illuminata dalla speranza, che non è certo un semplice sentimento, ma che deve poggiare su solide fondamenta. Per un credente, la speranza nasce dalla Pasqua di Cristo,. La speranza, che sgorga dalla croce di Gesù, è una speranza attiva, operosa e in continuo movimento. Essa è tutt’uno con la carità e si traduce nell’interesse per l’altro, diventando solidarietà e impegno.

Coscienti che il nostro impegno- pur necessario – non è sufficiente: chiede risposte strutturali, che coinvolgano le istituzioni e l’assetto legislativo, che prevedano lo snellimento burocratico e una più decisa incentivazione all’impresa e al lavoro, soprattutto a quello dei giovani. I due piani sono interdipendenti: senza riforma del lavoro, ogni sforzo degli individui e delle associazioni produce scarso effetto; senza un impegno che coinvolga la base, d’altra parte le decisioni politiche cadono nel vuoto e sono destinate all’inefficacia.

Vogliamo scegliere di imparare a lavorare insieme, pastorale del lavoro, pastorale giovanile e Caritas, insieme alla Diocesi di Ascoli, in sintonia con la Chiesa italiana attraverso il Progetto Policoro.
Lo stile vuole essere quello di aiutarsi a crescere insieme nel rispetto reciproco delle specificità e competenze, nella solidarietà e nella comunione per comprendere le vie da percorrere con la consapevolezza che, unite a quelle degli altri, le nostre forze si moltiplicano e possono raggiungere, come in altre circostanze, risultati insperati.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *