Suore Vescovo (21)

DIOCESI – Pubblichiamo la lettera di invito del segretario diocesano CISM p. Gabriele Di Nicolò e dalla segretaria diocesana USMI, Suor Alfonsa M. Fusco.

“Carissimo/a Superiore/a e carissimi confratelli/consorelle,
siamo chiamati anche quest’anno, per la 16ª volta, a celebrare insieme la Giornata della Vita Consacrata.

Tale evento acquista un particolare significato proprio in questo anno che il santo padre Francesco ha voluto fosse dedicato alla Vita Consacrata.

Mi piace ricordare quanto scrive papa Francesco nella Lettera ai consacrati per l’apertura di questo particolare anno: “L’Anno della Vita Consacrata non riguarda soltanto le persone consacrate, ma la Chiesa intera. Mi rivolgo così a tutto il popolo cristiano perché prenda sempre più consapevolezza del dono che è la presenza di tante consacrate e consacrati, eredi di grandi santi che hanno fatto la storia del cristianesimo. Cosa sarebbe la Chiesa senza san Benedetto e san Basilio, senza sant’Agostino e san Bernardo, senza san Francesco e san Domenico, senza sant’Ignazio di Loyola e santa Teresa d’Avila, senza sant’Angela Merici e san Vincenzo de Paoli?

L’elenco si farebbe quasi infinito, fino a san Giovanni Bosco, alla beata Teresa di Calcutta. Il beato Paolo VI affermava: «Senza questo segno concreto, la carità che anima l’intera Chiesa rischierebbe di raffreddarsi, il paradosso salvifico del vangelo di smussarsi, il “sale” della fede di diluirsi in un mondo in fase di secolarizzazione» (Evangelica testificatio, 3).

Ecco perché riteniamo importante celebrare e vivere questo evento insieme al popolo santo di Dio: sacerdoti diocesani, diaconi, fedeli laici.

Per di più quest’anno, come anche lo scorso anno, siamo invitati a vivere questo momento, per noi così significativo, nell’ambito della Giornata per la Vita, il cui tema è: “Solidali per vita”, che cade nella prima domenica di Febbraio, in un’unica celebrazione così come il nostro Vescovo ha desiderato e proposto. Certo, noi consacrati, all’interno del Popolo di Dio, vogliamo essere davvero solidali per la vita, testimoniarne la bellezza e il valore con la nostra donazione e con l’impegno di amarla e promuoverla attraverso il nostro apostolato.

Ci ritroveremo dunque Domenica 1 febbraio 2015 presso la Basilica Cattedrale S. Maria della Marina, alle 17,30, per la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Bresciani.

Le comunità e le parrocchie potranno eventualmente programmare qualche iniziativa per il giorno 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù, giorno in cui cade abitualmente da un punto di vista liturgico la Giornata per la Vita Consacrata.

Fraternamente uniti nel Signore, vi salutiamo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *