giornata della memoria cupraCUPRA MARITTIMA – Anche Cupra non dimentica: la Giornata della Memoria si rivolgerà in particolare agli studenti. Martedi 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria e per sensibilizzare le nuove generazioni l’amministrazione Comunale organizza un evento al quale parteciperanno i ragazzi dell’Ipssct “Ciccarelli” di Cupra.

Al mattino a partire dalle ore 09.00 alle 12.00 presso il Cinema Margherita prima ci saranno testimonianze e letture di brani e poesie sull’Olocausto. Interverranno il professor Luciano Bruni e l’assessore alla cultura Anna Maria Cerolini che introdurranno l’incontro è dialogheranno con i giovani su argomenti cardine della giornata, ovvero persecuzione degli ebrei, Olocausto, Seconda Guerra Mondiale. Seguirà la proiezione del film “Trein de vie”, la storia si sviluppa quasi integralmente come un flashback ambientato in un villaggio ebraico dell’Europa dell’Est nel 1941. Il pazzo del villaggio avvisa i suoi compaesani che nei villaggi vicini gli ebrei vengono deportati dai soldati nazisti.
Gli anziani del paese decidono così di organizzare un finti treno di deportazione che accompagna gli abitanti del villaggio in Palestina passando per l’Unione Sovieta. Con la dose giusta di comicità vengono quindi affrontati temi dolorosi che hanno segnato la storia del nostro secolo. Seguirà un dibattito. Naturalmente anche tutta la cittadinanza interessata può prendere parte ed assistere alla proiezione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *