VignaRachelePOSTERjpeg

DIOCESI La Vigna di Rachele è un percorso psico-spirituale creato, specificamente, dalla psicoterapeuta americana Theresa Burke per la guarigione interiore dopo l’interruzione volontaria della gravidanza. È un percorso destinato non solo alle donne ma anche agli uomini che hanno vissuto l’esperienza dell’aborto; il programma offre l’opportunità di esaminare l’esperienza dell’aborto, di identificare il modo in cui la perdita ha toccato la propria persona nel passato e nel presente, e aiuta a rendersi conto di ogni conflitto irrisolto con cui molti individui combattono dopo questa esperienza.

L’origine del nome Vigna di Rachele nasce dai seguenti versetti della Bibbia: “Così dice il Signore:”Una voce si ode da Rama, lamento e pianto amaro. Rachele piange i suoi figli, rifiuta d’essere consolata perché non sono più”. Dice il Signore:”Trattieni la voce dal pianto, i tuoi occhi dal versare lacrime, perché c’è un compenso per le tue pene; essi torneranno dal paese nemico. C’è speranza per la tua discendenza“” Ger 31, 15-17 e poi il versetto Gv 15, 4-5 “Rimanete in me, e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla”. Due versetti che evocano, il primo, la sofferenza del pianto di una madre per i suoi figli che non sono più, come Rachele, lenita dalle parole di Dio che le dice di asciugare le sue lacrime perché “c’è ancora speranza per la tua discendenza”; il secondo l’immagine della vigna che racchiude in sé diversi significati tra i quali un posto dove l’uva è coltivata, curata, sollevata e ripulita così da poter portare un raccolto più generoso, e in queste parole si rispecchia la missione delle equipes che assistono i partecipanti ai weekend organizzati per offrire il percorso di rinascita psico-spirituale.

La Vigna di Rachele è attiva in diversi paesi del mondo: Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Australia, diversi Paesi dell’Europa, Hong Kong, Taiwan, Africa e America Latina con più di 90 equipes, in Italia, la coordinatrice è Monika Rodman Montanaro. Il prossimo weekend, per chi vorrà partecipare, si terrà dal 27 febbraio al primo marzo, a Bologna. Per informazioni visitare il sito http://vignadirachele.org/ o inviare una mail a info.vignadirachele@yahoo.it . Per il clero http://vignadirachele.org/esperienze/espersacerdoti.html www.progettorachele.org

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Giancarla Perotti
    23/01/2015 alle 19:41

    Ho incontrato Monika Rodman Montanaro con il marito alla CEI durante un incontro della Consulta di Pastorale Familiare dell'Ufficio Nazionale Famiglia. Ci presentò questo loro cammino molto articolato e a mio avviso necessario per accompagnare coppie che hanno praticato l'aborto volontario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *