ACQUAVIVA PICENA – L’Associazione Palio del Duca, riparte con entusiasmo e si appresta ad organizzare la XXVIII Rievocazione Storica Sponsalia in programma nei giorni giovedì 6 agosto, venerdì 7 agosto e domenica 9 agosto 2015, proponendo le canoniche Serate di Arte Culinaria a cadenza mensile: Serata Selvaggia, Serata dell’Orto, Serata Trionfo del Mare, Serata del Sottobosco, Serata del Baccalà, Serata dell’Umido e dello Spezzatino e Serata dello Spiedino.
Le Serate Culinarie, create per organizzare il menù del banchetto nuziale medievale in programma per domenica 9 agosto 2015 a conclusione della XXVIII Rievocazione storica “Sponsalia”, vengono riproposte ogni anno, con ricercati e succulenti menù medievali, coinvolgendo i ristoranti di Acquaviva Picena.
L’arte della cucina esiste dalla notte dei tempi, essa è volta, innanzitutto, all’organizzazione rigorosa di tutte le complesse operazioni che portano, infine, alla realizzazione ed alla presentazione del piatto per il rituale del banchetto. Durante il medioevo lo stomaco era considerato una sorta di pentola chiusa in cui i cibi si dovevano cuocere, bisognava quindi rimuoverne all’inizio dei pasti il “coperchio” e a tal proposito nulla di meglio che incominciare con portate di frutta. Ecco perché tutti i menù del Banchetto Nuziale Medievale di Sponsalia iniziano con il Trionfo di Frutta.
Le ricercate ricette vengono riproposte dall’Associazione Palio del Duca senza snaturarne la veridicità storica, con particolare attenzione al gusto della nostra epoca.
Il progetto è realizzato in collaborazione con i ristoranti: Il Grillo, Pizzeria 1941, Locanda del Conte, La Paesana, Agriturismo Nonna Peppa, La Contrada e La Forola 1923.
Presso il Ristorante “La Contrada ” Venerdi 30 Gennaio ore 20,00 l’estro dello chef proporrà la prima delle sette Serate “Serata del pesce veloce del baltico”, il Baccalà.
Per quanti volessero aderire, informazioni e prenotazioni tel. 0735 764115 www.paliodelduca.it

Le date delle altre serate:
VENERDÍ 27 Febbraio Serata dello Spiedino – Ristorante La Paesana
VENERDÍ 20 Marzo Serata dell’umido e spezzatino – Ristorante Pizzeria 1941
VENERDÍ 24 Aprile Serata Selvaggia – La Locanda del Conte
VENERDÍ 22 Maggio Serata dell’Orto – Locanda Nonna Peppa
VENERDÍ 26 Giugno Serata del Sottobosco – Country House La Forola 1923
VENERDÍ 24 Luglio Serata Trionfo del Mare – Ristorante Il Grillo

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *