Piera

CUPRA MARITTIMA – Giovedì 15 gennaio alle ore 21.15 è stato proiettato il film di Peter Marcias “Tutte le storie di Piera”, un documentario su una delle più grandi attrici italiane dei nostri tempi: Piera Degli Esposti.
Presente in sala, Piera ha dialogato con il pubblico accorso  per l’occasione. Una donna e un’attrice davvero coinvolgente, dolce e complessa, fragile e forte al tempo stesso, ha parlato di se stessa, della sua professione, della sua vita, degli incontri con i registi e gli attori, della vita privata che non sempre si stacca dal palcoscenico o dalla telecamera. Nel documentario infatti sono gli stessi Sorrentino, Moretti, Bellocchio e tanti altri, insomma i registi che hanno avuto il privilegio di lavorare con lei, a metterne in luce gli aspetti più belli ed interessanti. Marcias ha saputo dipingere Piera delicatamente, facendo scorgere alcuni aspetti della sua vita privata che ne hanno caratterizzato l’esistenza  e che, come dice anche lei, l’hanno portata alla “continua ricerca di amore e conferme. Sono stata colpita io stessa dalle affermazioni dei registi, mi fa molto piacere che abbiamo queste opinioni positive di me, sopratutto se penso che si tratta di registi in genere molto chiusi e che raramente si fanno intervistare”. Sottolinea la Degli Esposti: “Tutto il film è molto generoso con me, anche se Marcias è stato molto bravo nel non farla diventare un’opera meramente celebrativa”. Il film infatti è un vero e proprio omaggio a questa attrice, anche se raccontarne il fascino e i talento non è facile. Un’artista completa e che nonostante possa considerarsi un mostro sacro del teatro non perde l’umiltà e la voglia di mettersi in gioco continuamente.
Da Piera Degli Esposti gli attori di oggi avrebbero tanto da imparare e le avrebbe davvero un mondo di esperienza da trasmettere.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *