Don

Di Beatrice Testadiferro

Si è concluso, presso l’Istituto di Terapia Familiare di Ancona, il primo Corso di Formazione per sacerdoti e religiosi sulla Psicologia delle relazioni familiari. Il Corso, condotto dagli psicoterapeuti della famiglia Federico Cardinali e Gabriella Guidi, ha visto la partecipazione di diciotto tra sacerdoti, religiosi e religiose provenienti dalle varie diocesi delle Marche.

Il programma di questo primo Corso prevedeva tre giornate di lavoro. La prima ha studiato la Struttura della famiglia (le generazioni: nonni, genitori, figli; la relazione di coppia, tra coniugi e genitori); nella seconda è stato analizzato il CICLO VITALE: le varie tappe che una famiglia percorre nel suo processo evolutivo, dal fidanzamento fino alla vecchiaia e alla morte; nella terza giornata i partecipanti hanno affrontato alcune tematiche relative alle difficoltà con cui si misurano le ‘NUOVE’ FAMIGLIE: le famiglie separate, le famiglie ricostituite, i single. Una parte della giornata è stata dedicata al tema dell’omoaffettività (omosessualità): ci si è interrogati sulla natura di questa, e sulle prospettive in merito al riconoscimento civile delle coppie gay.

A conclusione del Corso, i partecipanti hanno espresso il desiderio di continuare il lavoro appena iniziato, chiedendo ai docenti di organizzare un nuovo ciclo d’incontri per approfondire aspetti della vita familiare che il breve tempo – soltanto tre giornate! – ha permesso appena di sfiorare.

I docenti si sono impegnati a studiare un programma da proporre sia a coloro che hanno già frequentato questo primo Corso, sia ad altri sacerdoti e religiosi che fossero interessati a partecipare. Appena pronto, ne daremo notizia anche su queste pagine.

Per ogni informazione si può telefonare fin da ora al 338.9888883 o consultare il sito dell’Istituto www.itfa.it alla pagina Didattica – Corsi di formazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *