Video uscita ACG Roccraso

DIOCESI – “Educa i giovani col gioco, così riuscirai meglio a scoprire l’inclinazione naturale”.
Con questa frase di Platone, l’Equipe ACG, guidata dall’assistente don Roberto Melone e dai vice giovani Gabriella Cameli e Marco Sprecacé, ha voluto organizzare una giornata di gioco e divertimento per tutti i ragazzi della diocesi, durante le vacanze natalizie.
La meta scelta quest’anno è stata Roccaraso; prima tappa Acquaviva, per prendere i ragazzi della parrocchia di San Niccolò con il parroco don Alfredo Rosati, poi San Benedetto per prendere i ragazzi della parrocchia Madonna del Suffragio con quelli di Madonna della Speranza di Grottammare e Sacro Cuore di Martinsicuro, infine a Porto d’Ascoli per prendere i ragazzi della parrocchia di San Pio X. In quest’ultima tappa ad attendere i ragazzi, accompagnati dal vice Marco Sprecacè e da Silvia, Valentina, Andrea, Laura, Janet, Lorena e Michele, il Vescovo Carlo con la vice Gabriella Cameli che, pur non partecipando alla gita, hanno voluto incontare i giovani per un breve momento di preghiera prima dei saluti. Così, con la benedizione e l’augurio di una giornata di sano e gioioso divertimento da parte del Vescovo, è iniziato il viaggio verso Roccaraso, dove nemmeno le difficoltà trovate a causa dell’abbondante neve e della ricerca di un posto dove far scendere i ragazzi dal bus, hanno frenato la voglia di divertirsi: un giro sulla seggiovia per raggiungere le piste, tanti scivoloni, palle di neve, risate e selfie per poi pranzare e fare una sosta nella parrocchia di Santa Maria Assunta, dove i ragazzi sono stati ospitati dal parroco don Domenico e dal diacono don Riccardo, per un momento di riflessione sulle parole di Papa Francesco.
A seguire l’ultima tappa al Palaghiaccio dove esperti pattinatori e non, si sono scatenati sulla pista. Durante il ritorno, don Alfredo ha voluto invitare i ragazzi a compiere il gesto di benedire il proprio compagno di viaggio riprendendo l’episodio evangelico di Maria che visita Santa Elisabetta:”Fra di loro nasce un rapporto di benedizione che si trasmette anche ai figli che portano in grembo e questo è un invito, per noi, a benedire chi ci è stato compagno di viaggio, oggi, in autobus e anche nella vita”. Infine, ricordando che la preghiera, nella vocazione dell’Azione Cattolica, è rivolta soprattutto a custodire la paternità e il rapporto con il clero e in modo particolare con i pastori della Chiesa e cioè con il Vescovo, don Alfredo ha invitato tutti i giovani a pregare per il Vescovo Carlo e il Vescovo Emerito Gervasio che per la comunità diocesana sono entrambi una benedizione. Stanchi ma felici, i ragazzi sono scesi dal bus con la gioia nel cuore, quella gioia che viene dall’aver passato una giornata di sano divertimento, con un pizzico di preghiera che non guasta mai e tanti amici di quelli che, come ha voluto sottolineare don Alfredo, sono una benedizione di Dio!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *