VIDEO: Umberto Marconi Grottammarese dell’Anno 2014

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Grott anno 2014

GROTTAMMARE –  Per aver diretto, nel corso della propria attività decennale, l’elaborazione di progetti fondamentali per la conoscenza della fisica delle particelle, lavorando al CERN di Ginevra e nei centri più avanzati della ricerca mondiale, contribuendo all’opera comune che da sempre gli scienziati compiono per la rivelazione delle origini della natura e per il progresso dell’umanità.
Per aver, inoltre, mantenuto il proprio legame con la Città, dalla quale ha attinto con generosità la forza per seguire la propria vocazione ed esprimere il proprio talento, offrendo tangibile testimonianza – soprattutto alle nuove generazioni – del valore dell’intelligenza, dello studio e dell’impegno per la costruzione di un progetto di vita che si esprime nel mondo”

Questa è la lunga motivazione con il quale gli organizzatori di “Una rotonda sul mare”, hanno conferito il “grottammarese dell’anno”, annuale e tradizionale riconoscimento della “Perla dell’Adriatico” a Umberto Marconi, fisico nucleare presso il CERN di Ginevra e presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Bologna. Un grande uomo di scienza che da Grottammare è partito per esercitare grandi competenze nelle più importanti istituzioni scientifiche del mondo.

Il nome di Umberto Marconi è stato svelato nel corso della presentazione di “Una Rotonda sul Mare”, evento cui contraddistingue il Grottammarese dell’anno che si terrà presso il teatro delle energie nella serata di sabato 10 gennaio. Alla conferenza stampa, svoltasi presso la Sala di Rappresentanza del municipio grottammarese nella mattinata del 30 dicembre, hanno presenziato il Sindaco Enrico Piergallini, il Vicesindaco Alessandro Rocchi, l’ideatore del Premio Tullio Luciani, Valter Assenti, Giuseppe Concetti, il Presidente Onorario della Corale Sisto V Mario Petrelli ed Emanuele Califano, autore del dipinto oggetto di premio del Grottammarese dell’anno.

“Consegnare il premio al Professor Marconi, significa dare un segnale forte riguardo al valore della ricerca scientifica, ma anche al fatto di continuare a fare ricerca in Italia, insegnando in Italia e soprattutto dare l’esempio alle nuove generazioni su come si possa costruire la propria vita attraverso l’intelligenza.” sono state le parole del Sindaco Piergallini.

Tantissime curiosità contraddistingueranno “Una Rotonda Sul Mare” che sarà condotta per il terzo anno consecutivo dal duo teramano formato da Manuela Cermigniani e Angelo Carestia e che vedrà come ospite il cantautore toscano Don Backy, uno dei più grandi poeti della musica leggera italiana nonché il comico-illusionista Rocco Borsalino, che più volte nello scorso anno ha fatto tappa in Diocesi. L’animazione musicale sarà totalmente “made in Grottammare” con “I Menestrelli”.

Appuntamento sabato 10 gennaio alle ore 21.15 presso il Teatro delle Energie con “Una Rotonda sul Mare”, organizzato dall’Amministrazione Comunale, dall’Associazione Lido Degli Aranci e dalla sezione provinciale di Confcommercio. Come tradizione l’ingresso costerà 10 € (biglietti acquistabili presso la Merceria “Il Cigno nei pressi della Chiesa di San Pio V a Grottammare) e il ricavato andrà all’AIL Fondazione Alessandro Troiani.

Per concludere,vi riportiamo l’albo d’oro del Premio “Grottammarese dell’Anno”

1999 Fabio Roscioli ciclista professionista
2000 Andrea Concetti cantante lirico
2001 Francesco Santori scultore
2002 Padre Gino Concetti teologo ed editorialista
2003 Amedeo Pignotti presidente del Grottammare Calcio
2004 Massimo Rossi politico
2005 Cristian Bucchi calciatore
2006 Angelo Maria Ricci illustratore
2007 Andrea Concetti cantante lirico
2008 Antonio Attorre giornalista e saggista
2009 Marco Pennesi sportivo
2010 Piero Ferrari imprenditore
2011 Vittorio Laureati medico
2012 Stefano Marcucci autore musicale
2013 Barbara Fazzini in memoria del padre Pericle
2014 Umberto Marconi fisico nucleare

One thought on “VIDEO: Umberto Marconi Grottammarese dell’Anno 2014

  • 31 dicembre 2014 at 17:39
    Permalink

    Anche quest’anno scelta molto azzeccata.Umberto Marconi :davvero un gran bel personaggio.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *