Di Floriana Palestini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mi trovo in piazza Sacconi per visitare il Natale al Borgo quando mi accorgo che una piccola folla si sta radunando all’ingresso del Torrione: all’interno infatti è stato allestito un presepe e l’allestitore, l’artista Vincenzo Rossi, si trova nei paraggi. Colgo l’occasione per complimentarmi per il lavoro svolto e per capire alcuni particolari.
Rossi, da subito molto disponibile, ha potuto realizzare il presepe con la collaborazione dell’associazione “La Rocca” e l’associazione “Amici del Paese Alto” e spiega così il suo lavoro: «Dietro la natività ho inserito un tronco di vite, sopra al quale c’è un germoglio, portatore di vari significati: dal germoglio nasce la vite, che poi porterà frutto, fino all’ultima cena e tutto ciò che ne consegue. Un’altra ispirazione biblica, precisamente dal prologo del vangelo di Giovanni, “E pianterà una tenda in mezzo a voi”, la troviamo nella struttura sopra le nostre teste, che richiama proprio il velo di una tenda. I personaggi che vedi nelle nicchie sono i re magi e sono realizzati in cartapesta leccese; le altre figure no, ma pensiamo di portare i personaggi tutti nella stessa natura, in cartapesta, negli anni successivi. Sono ormai 5 anni che faccio il presepe qui alla Torre e l’impostazione di questo presepe così come quello degli altri anni è un’impostazione classica: troviamo quindi i personaggi soliti ma in un momento particolare, un momento riflessivo. La scenografia della Torre è già bella di per sé, con i mattoni e gli archetti che incorniciano il tutto e creano una bellissima atmosfera. L’insieme secondo me risulta abbastanza classico, per i personaggi, per il muschio: ma se uno guarda bene c’è la strada segnata dal muschio che non è chiusa, rimane aperta verso lo spettatore, perché i personaggi del presepe compiono un cammino alla ricerca del mistero dell’incarnazione e della salvezza. La statuine sono molto curate: guarda questo giovane, realizzato in cartapesta ma col dettaglio della brocchetta di ceramica, o il venditore di frutta col suo cesto; è tutto molto pieno di dettagli, è una ricerca curata. I re magi poi sono assolutamente preziosi: i loro vestiti brillano e riflettono la luce».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *