Ripatransone, il Presepe incanta con Elettra

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Elettra Presepe Ripatransone

Di Silvio Giampieri

RIPATRANSONE – Tra le varie iniziative che contrassegnano il Natale ripano va menzionata quella promossa dal comitato del quartiere Agello, formatosi spontaneamente per rivitalizzare l’aggregazione sociale dell’omonima zona della città. Esso sostiene le proposte culturali del comune di Ripatransone, e promuove iniziative allo scopo di rendere fruibile al pubblico la bella chiesa barocca di Santa Chiara, di proprietà diocesana e facente parte del complesso dell’ex seminario ripano.

Nel periodo natalizio viene, infatti, realizzato dai volontari il tradizionale fuoco per la “venuta” della Beata Vergine Lauretana, nella serata del 9 dicembre, ed un artistico presepe nella sacrestia dell’edificio sacro.

Per inaugurarlo quest’anno si è pensato di organizzare un piccolo evento canoro “Il Presepe InCanta con Elettra” nel pomeriggio di Sabato 21 Dicembre. Elettra Benedetto è una giovane ripana, appassionata da sempre di musica e dotata di un evidente talento canoro, che ha iniziato ad esibirsi in piccoli concerti ed in occasione di alcune feste. Un abbinamento azzeccato quello di ascoltare una promessa musicale, per sostenere un’iniziativa partita dalle giovani famiglie del quartiere. È stato proposto un repertorio vario, della tradizione natalizia, che ha richiamato molte persone piacevolmente colpite dalla cantante esibitasi senza l’ausilio della base musicale.

Alla fine del concerto c’è stato un simpatico fuori programma: il corpo bandistico della città di Ripatransone che suonava per le vie della città, essendo in corso l’inaugurazione del presepe a grandezza naturale in piazza XX Settembre, si è esibito per la prima volta anche nel complesso monumentale della chiesa di Santa Chiara.

Al termine della serata è stato offerto a tutti un piccolo rinfresco, che ha dato occasione ai presenti di scambiarsi gli auguri per le imminenti festività.

Il presepe resterà aperto per il periodo natalizio nella fascia oraria pomeridiana dalle ore 17,00 alle ore 20,00 grazie alla presenza instancabile di alcuni volontari che effettuano una turnazione, tra cui si è distinta anche nelle edizioni precedenti l’Ins. Emanuela Lanciotti per disponibilità ed abnegazione.

I “mastri presepari” che hanno realizzato il manufatto sono Daniele Monopoli, Livio Ragni, Giampiero Ciarrocchi, Michele Virgili, che quest’anno hanno realizzato un’ambientazione veramente suggestiva, adattando la visuale anche ad altezza di bambino.

Le offerte raccolte dalla generosità dei visitatori saranno devolute per il restauro del portone della chiesa.

One thought on “Ripatransone, il Presepe incanta con Elettra

  • 30 dicembre 2014 at 22:01
    Permalink

    Grazie Infinite! Mi avete fatta commuovere. Sono felice di essere arrivata con la mia voce!
    Grazie ancora,
    Elettra.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *