Cossignano di Don Nicola Spinozzi
Cossignano di Don Nicola Spinozzi

COSSIGNANO – La trasparenza amministrativa è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
La trasparenza concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Nel rispetto di tali principi e della programmazione approvata con il Piano triennale per la Trasparenza e l’Integrità, il responsabile della Trasparenza è disponibile dalle ore 10:00 alle ore 13:00 di mercoledì 31 dicembre, presso gli uffici comunali in Piazza Umberto I nr. 1, per fornire le informazioni in materia di trasparenza amministrativa e sulle azioni adottate dal Comune di Cossignano. Un’occasione per comunicare in modo semplice e diretto con cittadini, organizzazioni e associazioni, in un’ottica di trasparenza e legalità.

Nell’ambito dell’iniziativa verranno raccolti i questionari di valutazione della Sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale del Comune di Cossignano, scaricabile alla voce “Questionario di valutazione della sezione Amministrazione Trasparente”

Il questionario di gradimento, raccolto in forma anonima, si propone di rilevare il gradimento dei cittadini su questa sezione e di acquisire dagli stessi utenti suggerimenti, segnalazioni e indicazioni utili a migliorare l’accessibilità e fruibilità della sezione.

Nell’invitare tutti gli utenti (cittadini, organizzazione e associazioni) a compilare il questionario, si informa che un’elaborazione dei dati risultanti dall’esame e dall’analisi dei questionari pervenuti, trattati nel pieno rispetto della riservatezza, sarà pubblicata per dati aggregati all’interno del sito istituzionale, senza possibilità di individuazione delle risposte fornite dai singoli utenti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *