ebolaZenit

Il presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, card. Peter Kodwo Appiah Turkson, nei giorni scorsi ha visitato la Sierra Leone e la Liberia, i Paesi più colpiti dall’epidemia di Ebola. Con lui è stato Mons. Robert Vitillo, delegato della Caritas internazionale dalle Nazioni Unite a Ginevra, che è appena rientrato in Italia.

Intervistato dalla Radio Vaticana, mons. Vitillo ha dichiarato: “La situazione in Sierra Leone è molto grave. C’è molta paura e panico tra la popolazione. Le scuole sono chiuse sia in Sierra Leone sia in Liberia”.

Il presule ha spiegato che ci sono tra i 2.500 e i 5.000 orfani in Sierra Leone ma le famiglie spesso sono riluttanti verso l’adozione perché temono la trasmissione di malattie. “Molti bambini sono per le strade, e in questo momento non ci sono programmi della Chiesa per accogliere e incoraggiare le famiglie ad adottarli”, ha detto.

Il delegato della Caritas ha aggiunto che ci sono conseguenze che vanno oltre l’Ebola: “Molte persone non lavorano, perché le scuole e gli uffici pubblici sono chiusi”. In tanti non hanno uno stipendio, e ciò costituisce un problema poiché non si riesce a sfamare la propria famiglia. Di qui “si verifica un aumento della violenza”.

“Questo durerà anche dopo l’Ebola, perché l’impatto su queste popolazioni con una economia debole è già molto profondo”, ha detto.

Pertanto “è molto importante per continuare ad aumentare la risposta, non solo con l’invio di medici e infermieri, ma anche i soldi per stabilizzare la situazione economica e rafforzare la salute e le infrastrutture socio-politiche”.

Egli ha anche ricordato che “in alcune regioni di questi Paesi la Chiesa ha le strutture sanitarie uniche che funzionano”. E mentre la Chiesa, la Caritas e le congregazioni religiose stanno facendo molto, “è necessario inviare più aiuti”.

Ha concluso ricordando che il Natale è il momento giusto per essere solidali con così tante persone che si trovano ora nel bisogno e la sofferenza. E mentre in Sierra Leone, dove il sacerdote lavorava, alcune persone hanno perso tanti membri della famiglia, “le chiese sono piene, perché è una popolazione che ha fede”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *