Concerto Ripatransone

RIPATRANSONE – Ritornano a Ripatransone I Concerti di Natale organizzati dall’Amministrazione Coomunale e dall’Associazione Musicale Marchigiana in collaborazione con la Confraternita del Sacro Cuore.

Il 26 dicembre, giorno di S. Stefano, presso la Chiesa di S. Rocco alle 17.15, l’Ensemble Labirinto Armonico proporrà un omaggio a François-André Danican PHILIDOR (1726-1795) con Adriano Meggetto al traversiere, solista d’eccezione. L’Ensemble, composto da Pierluigi Mencattini e Giovanni Rota (violini), Galileo Di Ilio (violoncello), Gregory Coniglio (violone) e Stefania Di Giuseppe (clavicembalo), ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero: Festival Internazionale di musica da camera di Genova, Festival di musica antica “Seicentonovecento”, Festival Internazionale di Musica antica della Valle di Susa, Trento, Mantova, Roma, Macerata, Festival di Mezz’estate ‑Tagliacozzo, Rassegna di musica antica di Víterbo, Festival organistico di Torino, Maggio Teatino, Isernia, Lecco-Agimus,Ventimiglia, I Concerti del Teatro Aldobrandi Mazzacorati-Bologna,Villa Manzoni,Teatro di Stato di Rodos (Grecia), Monaco di Baviera, Festival di Memminger, Bruxelles, Festival Internazionale della Provence, Musica Cortese, Festival Internazionale di Musica Antica di Amburgo, Kiel, Wolfsburg, Grenoble, Saint Raphael, Parigi, Alpe D’Huez. Inoltre ha effettuato numerose registrazioni e prime incisioni assolute. I componenti dell’ensemble hanno collaborato con solisti e complessi prestigiosi del panorama nazionale ed internazionale della musica antica: E. Gatti, J. Sawal, Complesso Strumentale Italiano, Ensemble Alamirè, Complesso Barocco diretto da A. Curtis. L’Ensemble, il 12 Maggio del 2005, ha ottenuto una medaglia di merito dal residente della Repubblica Italiana C. A. Ciampi  e il 29 Agosto 2007 la Targa D’argento dal Presidente della Repubblica G. Napolitano. L’Ensemble suona con strumenti barocchi d’epoca del XVII e XVIII secolo o copie fedelmente riprodotte da maestri liutai italiani. Adriano Meggetto, iniziati gli studi musicali al Conservatoire Municipal de Menton, frequenta successivamente il Conservatoire National de Nice dove ottiene un Premier Prix de Flûte et Premier Prix de Musique de Chambre. Ha suonato  con l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestre Régional Provence Côte d’Azur, l’Orchestre Philharmonique de Nice, l’Ensemble Baroque de Nice, l’Orchestra Barocca Italiana, il Collegium Pro Musica di Genova, La Tempesta. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero dedicandosi prevalentemente alla musica antica.l

I concerti natalizi proseguiranno con il Concerto di Capodanno l’1 gennaio 2015 presso il Teatro Luigi Mercantini (sempre alle 17.15) con il trio composto da Beatrice Bellabarba (vocalist), Nicolò Buccioni (fisarmonica) e Marco Ferrara (pianoforte) affiancati dagli attori del Nuovo Teatro Piceno guidati da Gianfranco Fioravanti con uno spettacolo intitolato “C’est l’amour!”.

La Rassegna, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Ripatransone con la direzione artistica di Clementina Perozzi, è a ingresso libero.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *