IsisDi Daniele Rocchi

Era il 29 giugno quando l’Isis, Stato islamico dell’Iraq e della Grande Siria, proclamava la restaurazione del Califfato islamico, con Abu Bakr al-Baghdadi come califfo. “Un sogno che vive nelle profondità di ogni credente musulmano”, come annunciato dal suo portavoce, Abu Muhammad al-Adnani al-Shami, che diventava realtà. Criticato da numerosi studiosi musulmani come anche da analisti di geopolitica, il Califfato, denominato Is (Stato islamico) si è imposto all’attenzione dell’opinione pubblica mondiale e, soprattutto, delle cancellerie internazionali attraverso azioni efferate, quali le decapitazioni di giornalisti occidentali, la persecuzione delle minoranze religiose come cristiani e yazidi, rapimenti, abusi e stupri. Dopo aver eliminato alcuni gruppi jihadisti rivali e inflitto sconfitte militari alle truppe regolari siriane e irachene, oggi l’Is controlla un vasto territorio compreso tra Siria e Iraq e città come Mosul e Raqqa, suo quartier generale, Falluja, le periferie orientali di Aleppo, la Piana di Ninive; un’area strategica anche per le sue ricche risorse petrolifere e idriche.

Su questo territorio, suddiviso in 18 province in ognuna delle quali operano il Consiglio della Shura e quello della Sharia, il califfo al-Baghdadi ha instaurato una teocrazia ispirata al Corano da applicarsi con la spada. Non senza timori da parte delle popolazioni assoggettate – ne sanno qualcosa le centinaia di migliaia di cristiani e yazidi fuggiti in Kurdistan – anche se, in tempi più recenti, sudditi di fede sunnita hanno cominciato a vedere nel vessillo nero dell’Is una forma di riscatto contro il regime siriano di Damasco di Bashar al Assad e di quello iracheno, a guida sciita. Uno Stato ispirato alla Sharia (legge coranica) che garantisce protezione ai suoi fedeli e anche un certo welfare, con distribuzione di cibo e acqua, erogazione di energia elettrica e apertura di scuole islamiche e di ospedali. A far funzionare questa struttura amministrativa, a finanziarla e a mantenere il suo esercito – stime della Cia parlano di circa 31.500 miliziani – è una ristretta cerchia di uomini fidati di al-Baghdadi: l’esperto militare iracheno e numero due del Califfato, Abu Muslim Al-Turkmani, anche se potrebbe essere morto durante il raid americano dell’8 novembre su Qaim (Iraq), Abu Omar Al-Shishani, noto come “il ceceno”, alto comandante dello Stato islamico in Siria e il portavoce e “ideologo” dell’Is Abu Mohammad Al-Adnani.

Il loro successo sul campo viene definito “allarmante” da un recente rapporto del Soufan Group, specializzato in servizi di intelligence, che conferma ciò che, in fondo, già si sapeva, e cioè che il petrolio è la principale fonte di reddito per l’Is, e che sarebbero tra i 2 e i 4 milioni di dollari al giorno gli introiti derivanti dalle estrazioni. Cifre importanti che vengono integrate da altre fonti di guadagno rappresentate, in modo particolare dal contrabbando di reperti archeologici e dai riscatti dei rapimenti. I raid aerei della coalizione a guida Usa, anche sulle infrastrutture petrolifere, se sembrano aver rallentato l’avanzata dell’Is non ne hanno del tutto azzerato la capacità di procurarsi denaro con cui alimentare la guerra contro Siria e Iraq e contro quelle tribù sunnite che non hanno dato sostegno alla causa del Califfato. Da giorni, ormai, l’Is combatte per la conquista di Ramadi, circa cento chilometri a ovest di Baghdad, dove ha ingaggiato combattimenti con le forze governative irachene e tribù alleate. Una battaglia molto più importante di quella di Kobane, città curda siriana, poiché se le milizie del califfo riuscissero a prevalere avrebbero il controllo delle principali linee di rifornimento che arrivano sino al confine siriano e alle porte di Baghdad.

Tutto questo basta, però, a fare dello Stato Islamico una vera potenza regionale e, soprattutto, una realtà politica? È evidente che, come confermano molti esperti e analisti politici e militari, il futuro dell’Isis non dipenderà dagli attacchi aerei della coalizione guidata dagli Stati Uniti. “Per sopravvivere – affermano dal Soufan Group – l’Isis dovrà essere in grado di trasformarsi da una forza prevalentemente militare a una solida struttura amministrativa, per riuscire a governare e controllare il territorio. Se non sarà in grado di mantenere le infrastrutture pubbliche esistenti e di soddisfare le richieste di cibo, acqua, assistenza sanitaria, energia e servizi igienici e di sostenere un’economia solida, l’Is non potrà sopravvivere”. Una mano alla sopravvivenza del Califfato potrebbe arrivare, tuttavia, dalla frammentazione della regione, dalla mancanza di governi capaci a garantire alle loro popolazioni benessere e sicurezza. L’instabilità attuale, infatti, non fa che aumentare l’appeal del Califfo presso le nuove generazioni, quelle che risentono della mancanza di prospettive e di futuro. Quanto vivrà il Califfato? Probabilmente il tempo necessario ad attori e potenze regionali, ben più consistenti dell’Is, per ridisegnare i confini del nuovo Medio Oriente. Come dire che più che le scelte di al-Baghdadi saranno quelle dei suoi amici e nemici – spesso gli stessi soggetti – a segnare la fine del Califfato.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *