EuropaDi Gianni Borsa

Alcuni fatti, più di altri, hanno caratterizzato a livello europeo questo 2014 che sta per andare in soffitta. Dodici mesi segnati dalla disoccupazione diffusa, dal conflitto ucraino-russo, dagli sbarchi d’immigrati sulle coste mediterranee. E, sul versante politico-istituzionale, dalle elezioni per l’Europarlamento e dai reiterati tentativi di costruire una risposta comune alla recessione mediante una reale governance economica.
Il Vecchio Continente è attraversato dai nazionalismi, dai populismi di varia marca e dal progressivo allontanamento dei cittadini – disillusi per le mancate risposte alla crisi – dal sogno comunitario. Sentimento, questo, che si è visibilmente manifestato al momento di votare il nuovo emiciclo di Strasburgo a fine maggio, sia con l’ampia astensione dalle urne sia con il significativo risultato raggiunto dai partiti euroscettici e no-euro.
Qualcuno ha parlato, non a caso, di “annus horribilis” per l’Europa. Eppure nel centenario dell’inizio della “grande guerra”, a 75 anni dall’avvio del secondo conflitto mondiale, a 25 dal crollo del Muro di Berlino, più volte è risuonata la parola Europa accanto all’idea della pace ritrovata. E si è parlato della collaborante convivenza fra i popoli dopo le tragedie del Novecento, del lungo processo di costruzione della democrazia e dei diritti e di un elevato standard di vita di cui possono godere proprio gli europei, nonostante i morsi della lunga crisi del debito sovrano.
All’Europa di oggi servono certamente posti di lavoro, investimenti e “strategie” per la crescita, un’efficace unione economica, una decisa convergenza istituzionale. Ma occorrono più ancora nuove speranze e progetti “giovani” che, facendo tesoro del passato, guardino al futuro. Progettare, condividere, convergere, unire, aprirsi: sono questi i verbi che dovrebbero risuonare in un’epoca tentata dalle chiusure, dagli egoismi, dalle paure dell’“altro”, chiunque esso sia.
La chiave di volta è depositata nella “relazione”, la quale a sua volta chiama in causa la solidarietà, la fiducia, la realizzazione di legami e di “ponti”, la scommessa in un domani migliore. Chi ha un’identità debole tende a chiudersi in una fortezza più o meno dorata; invece chi è certo delle proprie radici, della propria identità, non teme il confronto e semmai lo ricerca come processo di crescita ulteriore. Il motto dell’Unione europea è, infatti, “unità nella diversità”: si vorrebbe condividere il cammino mettendo creativamente insieme risorse differenti.
Questo turbolento 2014 insegna probabilmente che l’Europa delle persone, dei popoli e dei diritti funziona e ha un futuro solo se torna a porre al centro la relazione: tra le radici e il domani, tra persona e persona, tra un popolo e l’altro, tra l’Europa stessa e le altre regioni del Pianeta. E riscoprendo – come testimoniano il cristianesimo e le altre grandi religioni presenti nel Continente – la relazione tra l’immanente e il trascendente, tra l’uomo e Dio.
La relazione, l’uscire da sé per andare incontro agli altri e all’Altro, è precisamente il contrario degli egoismi, delle paure, dei nazionalismi che vanno per la maggiore in un’Europa invecchiata e “sterile”.
Il mondo ancora oggi guarda all’Europa. Ne scruta l’anima e i valori, le passioni così come le paure, le performance economiche e le maestose ricchezze storiche e culturali… Il mondo attende un segnale forte, di ripresa, che giunga da Bruxelles come da Parigi, da Atene come dalle capitali nordiche, da Roma, Berlino e dai Balcani. L’Europa – ovvero gli europei, ogni singolo cittadino, le famiglie, la scuola, le comunità credenti, l’associazionismo, le imprese… – deve tornare a prendere coscienza di questo ruolo planetario che si è offuscato assieme alla competitività economica.
Nel presentare il programma di lavoro della sua Commissione, il presidente Jean-Claude Juncker ha parlato della necessità di “una nuova partenza per l’Europa”: se si va oltre l’immancabile pennellata retorica, si scopre che l’osservazione è pertinente. E richiede una presa di coscienza e un’azione corale non più rinviabili.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *