Premio Urpig 2014

GROTTAMMARE – Con la presente siamo lieti di comunicarvi che la Giuria dell’ Associazione scrivente, nell’ambito della valutazione delle iniziative nella sfera sociale a vocazione giovanile nei 12 comuni dell’ Ambito Territoriale Sociale XXI, ha assegnato il Premio U.R.P.I.G. “Alberto Perozzi” anno 2014 all’ Associazione Culturale ANIME BUSKERS di Grottammare per l’iniziativa FESTIVAL ANIME BUSKERS tenutasi nel Luglio 2014 nella splendida cornice del Paese Alto di Grottammare.

Il FESTIVAL ANIME BUSKERS ha meritato il Premio U.R.P.I.G. Alberto Perozzi, per aver proposto in modo vincente un tipo originale di intrattenimento nel vecchio borgo grottammarese, sul genere tipico londinese, con diversi musicisti “di strada” che hanno esibito il proprio reportorio davanti a tantissimi spettatori e visitatori. I musicisti e gli artisti erano quasi tutti provenienti da Londra. Oltre alla musica, l’iniziativa è stata arricchita anche da esibizioni teatrali tipiche nostrane, da una mostra-mercato e da una mostra fotografica. Tutto questo è stato proposto ai frequentatori dell’iniziativa in modo gratuito. Come nell’ abitudine di questi “Artisti di strada” dopo l’esibizione rovesciavano i loro cappelli a terra per lasciare allo spettatore la volontà di manifestare con un’offerta il suo grado di soddisfazione. E’ stata un’iniziativa ideta dai giovani, fatta attraverso i giovani che ha avuto come destinatari giovani e anche meno giovani.

La cerimonia di consegna del Premio è avvenuta Giovedì 18 Dicembre 2014 all’ Hotel Parco dei Principi di Grottammare nel corso della Cena Sociale per gli auguri di Natale, organizzata dalla Confraternita di Misericordia di Grottammare che dà il Patrocinio al Premio U.R.P.I.G., alla presenza dei Confratelli Volontari della Misericordia, di altre Associazioni della zona, dei rappresentanti della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, delle Autorità istituzionali e politiche.

Il Premio consisteva in un Soggiorno Vacanza di 7 giorni per 2 persone offerto dalla PERTUR VIAGGI di S.Benedetto del Tronto del compianto Alberto Perozzi a cui è intitolato il Premio da diversi anni, e in un’ Icona Sacra in legno, offerta dalla Misericordia di Grottammare e già benedetta nel 2011 in occasione del Decennale della Misericordia dal già Vescovo, Mons. Gervasio Gestori.

E’ stato consegnato a Camilla Egidi, Vice Presidente dell’ Associazione Culturale ANIME BUSKERS, accompagnata da altre componenti del gruppo.
Al Sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini, l’ Associazione U.R.P.I.G. ha invece consegnato una Targa di Encomio per il Comune di Grottammare che ha garantito il Patrocinio e che ha dato un valido sostegno collaborativo all’iniziativa, non solo per i fondi messi a disposizione dell’ Associazione, ma anche per il sostegno logistico. Nel ricevere la targa, il Sindaco Piergallini ha espresso la propria condivisione per la consegna del Premio 2014 al Festival, indicando nell’iniziativa FESTIVAL  ANIME BUSKERS, che ha avuto nel 2013 la sua prima edizione, un impegno coraggioso, ben riuscito, originale e anche apripista per tante altre iniziative che negli ultimi due anni stanno vivacizzando il vecchio borgo grottammarese.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *