Vincenzo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Aspettando Natale al Borgo, evento classico delle Feste Natalizie, il Paese Alto si prepara al Santo Natale inaugurando l’artistico presepe dentro la Torre dei Gualtieri, realizzato dall’artista sambenedettese Vincenzo Rossi.

La cornice suggestiva della Torre, l’atmosfera creata al primo piano della struttura nella quale il visitatore può immergersi sentendosi parte dell’evento della Nascita del Signore, i vari richiami alla Sacra Scrittura attraverso simboli biblici, consentono di vivere intensamente quell’esperienza di stupore e di pace che solo il Natale sa donarci.

Fin da ragazzo, allievo di un pittore piemontese, l’attenzione per l’arte è stata per Vincenzo Rossi una presenza costante. Il suo percorso artistico lo porta a una ricerca personale utilizzando vari materiali e colori per giungere alla scultura in bronzo. La tematica della sua pittura è vicina alla corrente del verismo. Cerca con i colori di natura diversa la riflessione su ciò che vediamo con gli occhi, ma spesso non apprezziamo col cuore, azione che, secondo l’artista, genera passione, elemento indispensabile per una vita di qualità.

La cerimonia alla quale parteciperà l’assessore alla cultura Margherita Sorge, prevede il saluto delle autorità, la Benedizione del Presepe impartita da Mons. Romualdo Scarponi e un aperitivo offerto a tutti i presenti.

L’appuntamento è per domenica 21 dicembre alle ore 12:00 in piazza Sacconi.

 Il Presepe sarà visitabile per tutto il periodo natalizio negli orari di apertura della Torre e su prenotazione (info– 3393011428 – amicidelpaesealto@libero.it per contatti in lingua: 804337477). Tutte le altre informazioni si possono trovare sul sito del Comune nella pagina monumenti storici.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *