Torna il concerto di Natale dell’ISC

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Concerto ISC

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il concerto di Natale che si terrà giovedì 18 dicembre alle ore 21,15 presso la Parrocchia Sant’Antonio, sarà tenuto dall’orchestra dell’indirizzo musicale dell’ISC San Benedetto del Tronto ed è giunto ormai alla settima edizione.
Sempre nuovi musicisti si cimentano nella preparazione e realizzazione dell’evento che, all’interno del percorso triennale, è offerto dall’orchestra in cui continuità e innovazione si incontrano.

La pratica strumentale persegue obiettivi trasversali di profonda valenza formativa: autostima, autocontrollo, attivazione di processi logici, socializzazione, rispetto degli altri, conoscenza di sé, sviluppo del senso critico, promuovendo percorsi di crescita armoniosi e consapevoli, ricchi di stimoli e contenuti.

Fulcro e motore di tale percorso è indubbiamente la musica d’insieme, in cui ogni traguardo è l’inizio di una nuova partenza.

Quest’anno l’orchestra consta di sessantacinque elementi che si esibiranno nell’esecuzione di brani classici e moderni: “Allelujah” di Cohen, “Astro del Ciel” di Gruber, valzer di Strauss, “Adeste Fideles” e ”Intermezzo della Cavalleria Rusticana” di Mascagni.

Grazie alla partecipazione del coro della scuola, di ex alunni e di voci soliste,  l’esperienza musicale si arricchisce di colori e timbri che qualificano ulteriormente l’iniziativa e manifestano l’interesse e l’amore per la musica,  che le attività proposte con professionalità dagli insegnanti coinvolti, sanno costruire e trasmettere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *