MMT

CUPRA MARITTIMA – Una sala consiliare affollatissima come raramente capita di vedere, per l’incontro avente per oggetto i fondamenti di economia della Mmt, Teoria della Moneta Moderna, filone post-keynesiano illustrato dal giornalista di Riviera Oggi Pier Paolo Flammini.

Un’ora e mezza di intervento seguito da un ampio dibattito ha coinvolto molti cittadini cuprensi e dell’hinterland. In maniera semplice e comprensibile, corredata da esempi illuminanti, Flammini ha potuto così mettere a confronto l’attuale sistema monetario dell’euro con quello che potrebbe aversi in caso in cui, al centro dell’azione politica, fossero inseriti la piena occupazione e una gestione della tassazione equilibrata.

“Come spiega l’economista Warren Mosler, quando c’è una crisi finanziaria si interviene facilmente riducendo le tasse o aumentando gli investimenti pubblici; mentre la disoccupazione è sempre provocata da tasse troppo alte rispetto al valore della spesa pubblica. Eppure i governi europei, guidati dalla cosiddetta Troika, hanno agito al contrario, e non inconsapevolmente: questa tragedia inoltre si sta attuando azzerando il valore della nostra Carta Costituzionale, mentre i rappresentanti delle Istituzioni non sollevano alcuna obiezione” ha spiegato.

Patrocinato dal Comune di Cupra Marittima e grazie all’interessamento dell’assessore alle Politiche Giovanili Luca Vagnoni, l’incontro ha riscosso notevole interesse anche in molti giovani cuprensi e non: “Nel mese di gennaio, dato oramai il forte interessamento su queste tematiche, organizzeremo un ciclo di incontri di formazione sulla Mmt”.

Per ulteriori informazioni, http://www.memmtmarche.info/, www.memmt.info, marche@memmt.info (per iscriversi alla mailing list regionale).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *