campagnaDi Benedetto Riga
Per il terzo anno consecutivo, a Natale, chi vorrà potrà partecipare alla raccolta fondi indetta dalla “Lega del Filo d’Oro”, in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica di Coldiretti e acquistare la “Pasta della bontà”. Nei mercati “Campagna Amica” – si può scoprire dove sono visitando il sitowww.pastadellabonta.it – aderenti all’iniziativa, i clienti troveranno un gazebo della “Lega del Filo d’Oro” in cui sarà distribuita, a fronte di una donazione, una confezione da 1 Kg di pasta di grano duro 100% italiano. “Vieni a scoprire il sapore delle buone azioni’, recita lo slogan dell’iniziativa, di cui è testimonial Renzo Arbore. Chi contribuirà, si aggiungerà ai 500mila sostenitori attivi su cui l’associazione può contare, che partecipano all’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, attuato attraverso: la creazione di strutture specializzate, che puntano, in particolare per i bambini dagli 0 ai 4 anni, alla diagnosi precoce; la formazione di operatori qualificati; lo svolgimento di attività di ricerca e sperimentazione nel campo della sordocecità e della pluriminorazione psicosensoriale; la promozione di rapporti con enti, istituti, università italiane e straniere; la sensibilizzazione degli organismi competenti e dell’opinione pubblica nei confronti di questo tipo di disabilità.
Dal 1964 per l’assistenza a chi ha bisogno. La Lega del Filo d’Oro è stata fondata da Sabina Santilli, sordocieca dall’infanzia, grazie all’aiuto di un gruppo di volontari, 50 anni fa, che vengono celebrati in questi giorni a Palermo, a Palazzo Branciforti, con una mostra, organizzata insieme all’Ansa. Attraverso 28 pannelli e 164 fotografie, viene ripercorsa la storia dell’associazione e dell’Italia. In occasione della recente Giornata del Volontariato Internazionale, la Lega ha presentato i numeri dei volontari presenti tra le sue file: sono passati dai 176 del 2004 ai 600 del 2014, superando il numero dei dipendenti, che sono 500, sparsi nei 5 Centri Residenziali, a Osimo (An) – sede nazionale dell’Ente – Lesmo (Mb), Modena, Molfetta (Ba), Termini Imerese (Pa) e 2 Sedi Territoriali a Roma e Napoli. I volontari vengono preparati all’assistenza grazie a specifici corsi di formazione e di aggiornamento su diversi temi – dalla comunicazione, all’orientamento, dalla mobilità agli aspetti sanitari – e formano la struttura per l’assistenza, la riabilitazione e il reinserimento, nella famiglia e nella società, delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
In Italia, dai 3mila agli 11mila sordociechi. Studi europei stimano che in Italia le persone sordocieche – che vivono, quindi, un isolamento assoluto – siano dalle 3mila alle 11mila. I casi trattati dalla “Lega del Filo d’Oro” riguardano individui di età diverse, in cui le condizioni sensoriali, le cause e il periodo della vita in cui si è determinata la disabilità sono molteplici, perché alla minorazione visiva e uditiva si possono associare il ritardo mentale o evolutivo, deficit motori o problemi comportamentali, patologie organiche e danni neurologici.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *