Giornata della trasparenza, conoscere per controllare

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
TrasparenzaSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tutti i cittadini, singolarmente o in forma associata, forze politiche e sindacali, istituzioni sono invitati a partecipare martedì 16 dicembre con inizio alle ore 9,30 all’auditorium “Tebaldini” alla “Giornata della trasparenza”.

“Si tratterà di un momento di presentazione alla città dell’intenso lavoro svolto in questi mesi per rendere accessibile a tutti, attraverso la pubblicazione sul sito web comunale – spiega l’assessore alla trasparenza Luca Spadoni – una notevole quantità di dati sull’attività del Comune, organizzata nella sezione “Amministrazione trasparente” come prevede la legge. Siamo tutti consapevoli del fatto che la conoscenza sia lo strumento più efficace per assicurare un controllo diffuso sull’operato delle pubbliche amministrazioni, anche per la prevenzione di forme di corruttela. Non è un caso, infatti, che l’organismo che vigila sulla corretta pubblicazione dei dati sia l’Autorità Nazionale Anti Corruzione guidata da Raffaele Cantone”.

“In questi giorni stiamo lanciando dei tweet usando l’hashtag #sbtintrasparenza – prosegue Spadoni – che pubblicizzano la giornata dando nel contempo indicazioni su come reperire sul sito comunale le informazioni più interessanti come, ad esempio, compensi di dirigenti e amministratori, recapiti dei dipendenti, informazioni sui servizi erogati dall’ente”.

Il programma della giornata prevede una relazione del Segretario generale Fiorella Pierbattista che è anche responsabile della Prevenzione della  corruzione e della Trasparenza del Comune di San Benedetto del Tronto. Quindi il dirigente del settore Affari e Organi istituzionali Roberto De Berardinis, che è anche presidente di Azienda Multi Servizi spa, interverrà sul tema “La trasparenza e la prevenzione della corruzione nelle società partecipate”.

Un contributo di esperienze compiute in questa materia verrà dai rappresentanti di Cittadinanzattiva prima dell’apertura del dibattito.

Tutti sono invitati a partecipare, anche registrandosi sull’apposita piattaforma Eventbrite a questo indirizzo https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giornata-della-trasparenza-14698360191

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *