Inaugurato l’anno accademico dell’Istituto Mater Gratiae

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Gian Marco Capecci

Alla presenza del vescovo di Ascoli Piceno S. E. mons. Giovanni D’Ercole, si è tenuta l’inaugurazione dell’anno accademico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Mater Gratiae presso lo stesso capoluogo piceno.

Come lo scorso anno, dopo un saluto da parte del vescovo e una presentazione ad opera del direttore dell’istituto prof. Don Domenico Poli, è stato uno dei docenti dell’ateneo piceno a tenere la prolusione. Quest’anno è stata la volta del prof. Dott. Francesco Liberati, psichiatra e psicoterapeuta (nonché apprezzato autore di saggi e romanzi), titolare delle cattedre di Psicologia Generale, Psicologia dell’Età Evolutiva e Psicologia Interpersonale, che ha tenuto una breve conferenza sul tema “Quale scienza per lo spirito? – Un percorso all’interno delle Neuroscienze, alla scoperta dei dati che mostrino la coscienza umana e l’esperienza spirituale oltre il tradizionale determinismo scientifico”. Ne è seguito un interessante dibattito fra docenti, studenti e alcuni graditi ospiti, che ha approfondito il tema della complessità della mente umana e della sua irriducibilità a un mero sistema meccanicista.

L’I.S.S.R. Mater Gratiae si è dimostrato ancora una volta una università estremamente aggiornata e coinvolta nell’attuale dibattito teologico e filosofico; infatti le lezioni che vi si tengono sono seguite da numerosi studenti ordinari, nonché uditori di tutte le età che sono alla ricerca di un’alta formazione umana e spirituale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *