SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Consiglio Comunale del 28 ottobre scorso ha approvato il “Regolamento Comunale per le attività di graffitismo e street art, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle attività artistiche a carattere figurativo ed espressivo esercitate in spazi aperti e la corretta e legale espressione del graffitismo e della street art.

E’ così istituito l’“Albo Comunale dei writers e degli artisti di strada” a cui possono iscriversi obbligatoriamente coloro che intendono ottenere l’assegnazione di spazi di proprietà del Comune di San Benedetto del Tronto o di soggetti privati che ne autorizzino l’uso.

Possono iscriversi all’Albo tutti i soggetti maggiorenni, singolarmente o riuniti in associazioni, che abbiano interesse a praticare il graffitismo, che svolgono personalmente e direttamente il graffitismo e la street art in genere, nonché disegni, murales, con qualunque tecnica grafica (pittura spray, sticker, poster e altre tecniche). In caso di richiedenti minorenni (di età comunque superiore a 15 anni) è necessario presentare autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci. Le domande, predisposte su apposito modulo scaricabile sul sito www.comunesbt.it – sezione avvisi pubblici, dovranno essere corredate da una serie di immagini raffiguranti le proprie opere più significative e presentate al Protocollo del Comune.

Ricordiamo che l’assegnazione di tali spazi avverrà in base ad un criterio di proporzionale distribuzione e sarà facoltà del Comune, in caso di numero di richieste superiori rispetto a quello degli spazi previsti, procedere all’assegnazione mediante turnazioni con cadenza annuale.

Contestualmente tutti gli enti di diritto pubblico e privato, nonché cittadini, possono mettere a disposizione propri spazi presentando al Protocollo un’apposita autorizzazione indirizzata al Comune di San Benedetto del Tronto, Servizio Politiche Giovanili – viale De Gasperi n. 124, debitamente sottoscritta dal soggetto giuridicamente legittimato a disporre dello stesso, fornendo l’esatta ubicazione dello spazio messo a disposizione ed un’adeguata documentazione fotografica. Anche tale autorizzazione è scaricabile dal sito del Comune sezione “bandi gara” e poi “avvisi pubblici”). Per informazioni: Servizio Politiche Giovanili, tel. 0735/794247 – email: politichegiovanili@comunesbt.it o consultare il sito istituzionale www.comunesbt.it.

“Siamo certi che questo regolamento darà l’opportunità ai giovani artisti di esprimere la propria vocazione e, al tempo stesso, contribuirà a contenere gli imbrattamenti che nulla hanno di artistico – dichiara l’assessore alle politiche giovanili Luca Spadoni – auspichiamo un’importante risposta dai writers con i quali abbiamo lavorato affinché tale regolamento divenisse realtà e speriamo che i privati mettano a disposizione i loro spazi in modo da soddisfare tutte le richieste che arriveranno”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *