Azione Cattolica Diocesana, l’8 dicembre un giorno importante e significativo: è anche la festa dell’Adesione!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

DIOCESI  – L’8 dicembre, festa dell’Immacolata concezione, per l’Azione Cattolica è un giorno importante e significativo: è la festa dell’Adesione. Gli aderenti di AC rinnovano davanti la comunità parrocchiale e il pastore, la loro adesione all’associazione che ha come proprio fine “il fine apostolico stesso della Chiesa” cioè l’annuncio del Vangelo a tutti e in tutti gli ambiti di vita che come laici vivono. Un impegno solenne rinnovato ogni anno per continuare ad annunciare con corresponsabilità e gioia nella Chiesa e nella società civile. In tutte le parrocchie dove l’AC è presente, nelle celebrazioni dell’8 dicembre gli aderenti pregano e affidano il proprio servizio al Signore insieme a tutta la comunità.

Adesione2015_cisiamoIn preparazione alla festa dell’adesione, venerdì 5 dicembre ci sarà una veglia di preghiera per tutti gli aderenti di AC, riprendendo una bella iniziativa già proposta lo scorso triennio, e cioè quella di consegnare con solennità, in un clima di preghiera, le tessere ai presidenti parrocchiali. Le tessere sono il segno visibile per dire “Ci siamo”, ci siamo insieme come associazione, grandi e piccoli, giovani e adulti, bambini e anziani, nelle Chiese diocesane e in comunione con tutta la Chiesa nel mondo. Da qualche anno nelle tessere è infatti presente anche il logo del FIAC: il Forum internazionale di Azione Cattolica. L’appuntamento è per tutti gli aderenti nella parrocchia del Sacro Cuore di Martinsicuro alle ore 21.00, per concludere poi con un momento di fraternità e scambiarsi gli auguri natalizi.

Fare festmanifesto AC 2014-2015a e pregare insieme l’Adesione, è segno di un impegno personale e comunitario a vivere con responsabilità nella chiesa e nella vita quotidiana. Condividere e affidare l’impegno a cui papa Francesco ha richiamato l’AC, innanzitutto quello missionario con creatività , in uscita, “per contribuire alla trasformazione della società e orientarla al bene”.  Gli aderenti di Ac si ritrovano insieme, con i presidenti parrocchiali, per dire il proprio “Ci Siamo per sostenere la ricerca di senso e speranza che alberga nel cuore di ciascuno. Ci siamo per costruire “sentieri di gioia” con i ragazzi, i giovani e gli adulti dei nostri territori. Ci siamo per testimoniare l’amore privilegiato di Dio verso chi si sente vinto dalle difficoltà, in particolare i giovani senza lavoro, le famiglie in crisi, gli anziani soli, gli immigrati sfruttati, i poveri senza speranza” con gioia e corresponsabilità, certi di non essere soli ma con il Signore che ricorda “Coraggio, sono io!”

Per la presentazione dell’AC 2015 clicca qui

la locandina: Adesione 2014-2015 – Locandina diocesana

Azione Cattolica Ragazzi (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *